Non visualizzi correttamente questa newsletter?
BMV.BZ.IT
La newsletter della Biblioteca Medica Virtuale Numero 134, febbraio 2018
Oggi

imgRiparte l'attività di formazione a distanza della BMV, promossa in collaborazione con l'Ufficio Formazione del Personale della Provincia Autonoma di Bolzano. Ecco i corsi a cui potete iscrivervi.

Less is More (novita!): secondo una valutazione OMS, verosimile anche per l’Italia, il 20-40% della spesa sanitaria è dovuto a un uso inappropriato delle risorse. Per esami come RMN, TAC e ecografie addominali, l’uso inappropriato è stimato intorno al 46%. È importante sottolineare che in alcuni casi “fare di più” può significare fare meglio: ove necessario sarà opportuno intervenire in modo più incisivo, anche grazie alle risorse messe a disposizione dalla riduzione degli sprechi. Il corso si inserisce nel quadro delle iniziative della Sanità altoatesina a sostegno di una medicina più appropriata e più slow, con un approccio “più lento, più profondo, più dolce”. Il corso si propone di sensibilizzare le professioniste e i professionisti sanitari a un uso appropriato delle risorse nella prevenzione, diagnosi e cura; evidenziare i pericoli della sovradiagnosi; favorire il dialogo con pazienti, cittadine e cittadini. Nell’ambito del corso saranno presentare le principali iniziative internazionali per un approccio “slow” alla medicina, si approfondirà il tema della sovradiagnosi, si faranno alcuni esempi pratici di interazioni tra professioniste e i professionisti sanitari e pazienti.

Prevenzione delle cadute per le persone assistite in ambito ospedaliero e residenziale: come riconoscere tempestivamente le persone a rischio di cadute? Quali le misure preventive? Iniziative formative come questo corso di e-learning consentono di ridurre considerevolmente la percentuale di cadute e le loro conseguenze.

Introduzione al Risk Management: qualità e gestione del rischio clinico sono pilastri imprescindibili per una gestione efficace, efficiente e moderna della sanità in tutti i suoi processi. Conoscere, identificare e saper affrontare i rischi in sanità è un valore aggiunto che operatrici e operatori, e il sistema nel suo complesso, devono perseguire in ogni momento della propria attività.

Plan Do Check Act: dalla teoria alla pratica: per presentare il corso, lasciamo la parola a una delle autrici del corso, Carla Joris - “Il PDCA costituisce un approccio logico e metodologico che supporta i professionisti nell’affrontare problematiche, temi, idee di miglioramento. Non è nato nel contesto specifico sanitario, ma per le sue caratteristiche si presta molto bene a essere utilizzato dai professionisti della sanità”.

Health Technology Assessment: una introduzione: cosa è l’HTA? Cosa valuta? Come si prepara un rapporto HTA? Qual è il rapporto tra HTA e Governo clinico? Questi alcuni degli argomenti trattati. Per saperne di più, guarda l’intervista a Horand Meier e visita l’area tematica della BMV dedicata all’HTA.

Privacy e Sanità: cosa devono fare un medico/una medica, un/a farmacista o un organismo sanitario per rispettare la cosiddetta disciplina sulla privacy? Per rispondere a questo e ad altri interrogativi, il corso propone un'analisi degli aspetti più importanti e delle novità introdotte nel settore sanitario dal "Codice in materia di protezione dei dati personali”.

Join us on Facebook
E-LEARNING
Attenzione: se sono stati già conseguiti crediti ECM per questi corsi in una edizione precedente, è possibile iscriversi e consultarli ma non saranno assegnati ulteriori crediti.

Less is More

Plan Do Check Act: dalla teoria alla pratica

Health Technology Assessment: una introduzione

Prevenzione delle cadute per le persone assistite in ambito ospedaliero e residenziale

Introduzione al Risk Management

Privacy e Sanità
News
Trattamento della BPCO
Il trattamento ex novo della BPCO con broncodilatatori a lunga durata sarebbe associato a un aumento del rischio di eventi cardiovascolari severi nel corso del primo mese.

Impatto dei vaccini
Un team italiano ha quantificato il numero di casi di malattia e di morti evitati grazie ai programmi vaccinali per l'infanzia in Italia tra il 1900 e il 2015.
Eventi
1° Congresso di Choosing Wisely Italy
Fare di più non significa fare meglio.
Milano, 23 marzo 2018

4° Simposio Altoatesino su Genderhealth - Medicina di genere
Donne e uomini nella prevenzione della salute: differenze e conseguenze.
Bolzano, 12 ottobre 2018
LINEE-GUIDA
Effetti avversi dell’immunoterapia
Sul Journal of Clinical Oncology le nuove linee guida sviluppate dall’ASCO e dall’NCCN sulla tossicità degli inibitori del checkpoint immunitario.

Pancreatite acuta
L’AGA ha pubblicato su Gastroenterology le nuove linee guida che mettono in discussione alcuni radicati paradigmi sulla gestione e il trattamento.
Vuoi collaborare? Se, consultando le riviste accessibili tramite la Biblioteca Medica Virtuale, scopri un articolo di particolare interesse o attualità, puoi segnalarlo alla redazione; non esitare comunque a contattarci per ogni altra informazione.
[SUBSCRIPTIONS]