Versione tedesca del sito

RICERCA VELOCE NELLE RIVISTE E NELLE BANCHE DATI

Title or content:      

LINEE-GUIDA

  • NICE
    Ecco dove trovare la spiegazione chiara, sintetica e comprensibile per ogni tipo di utente di cosa sia una linea-guida.
 
  • CMA Infobase: Clinical Practice Guidelines
    Il testo completo di ogni linea guida preparata direttamente dalla Canadian Medical Association o di cui questa istituzione detenga un diritto di copyright garantito dall'estensore.
 
  • National Guideline Clearinghouse
    Una collezione accessibile di dati e informazioni obiettive e dettagliate sulle Clinical Practice Guidelines, a cura della US Agency for Healthcare Research and Quality.
 

NEWS DALLA LETTERATURA SCIENTIFICA

  • Induzione del parto: 41 è meglio di 42
    In base a nuova ricerca svedese (Accademia Sahlgrenska, Università di Göteborg), indurre il travaglio dopo 41 settimane di gravidanza invece che 42 sembra essere più sicuro in termini di sopravvivenza perinatale.
 
  • Colesterolo più basso dopo l’ictus
    Dai risultati dello studio randomizzato Treat Stroke to Target pubblicati online sul New England Journal of Medicine emerge che l'impostazione di un target di colesterolo LDL più basso migliora gli esiti per i pazienti che hanno avuto un ictus o un TIA con evidenza di aterosclerosi.
 
  • Fibrillazione: basta l’orologio?
    I risultati dell’Apple Heart Study mostrano che un terzo dei partecipanti che hanno ricevuto una notifica di un impulso irregolare sui loro dispositivi Apple Watch ha poi registrato una fibrillazione atriale su una successiva lettura dell’elettrocardiogramma (ECG).
 


Data di ultimo aggiornamento:11/12/2019  - Tutti i diritti riservati © 2019
Provincia Autonoma di Bolzano - Dipartimento Salute, Banda larga e Cooperative
Ufficio Ordinamento sanitario