Versione tedesca del sito

RICERCA VELOCE NELLE RIVISTE E NELLE BANCHE DATI

Title or content:      

ATTUALITÀ DELLA BMV

  • Una newsletter per l'estate
    Cari lettori, la Biblioteca Medica Virtuale si prende una piccola pausa. Per l’occasione vi segnaliamo la nostra ultima newsletter in cui si parla, tra l’altro, del rapporto tra incendi boschivi e inquinamento atmosferico, di app per migliorare il fiuto clinico e di malattia Lyme.
 
  • BMV: pausa estiva
    Nell’augurarvi una serena estate, la Biblioteca Medica Virtuale ricorda alle utenti e agli utenti che l'attività di help desk relativa al sito e alla consultazione delle risorse bibliografiche, nonché di tutoraggio dei corsi E-learning, sarà sospesa dall'1/8/2018 al 31/8/2018.
 
 

NEWS DALLA LETTERATURA SCIENTIFICA

  • Tumore del seno: no allo screening prima dei 50 anni
    L’ACP Clinical Guidelines Committee, dopo aver esaminato sette linee guida sullo screening per carcinoma mammario in donne a medio rischio, elaborate da organizzazioni professionali statunitensi e canadesi e dall'OMS, ha prodotto il suo documento di orientamento sul tema.
 
  • Nuove regole per l’osteoporosi
    Sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism sono state appena pubblicate le nuove linee guida della New Endocrine Society sul trattamento farmacologico dell’osteoporosi nelle donne in postmenopausa.
 
  • Esercizio fisico dopo la mezza età: non è fatica sprecata
    Secondo uno studio che ha provato a misurare il legame tra mortalità e attività fisica nel tempo libero (LTPA), l’esercizio fisico regolare riduce il rischio di morte anche se iniziato nella mezza età. I risultati mostrano anche un’associazione tra LTPA e mortalità causa-specifica per le due principali cause di morte, malattie cardiovascolari e cancro.
 


Data di ultimo aggiornamento:15/04/2019  - Tutti i diritti riservati © 2016
Provincia autonoma di Bolzano - Dipartimento Salute, Sport, Politiche sociali e Lavoro
Ufficio Formazione del personale sanitario