Versione tedesca del sito

RICERCA VELOCE NELLE RIVISTE E NELLE BANCHE DATI

Title or content:      

ATTUALITÀ DELLA BMV

  • Una newsletter per l'estate
    Cari lettori, la Biblioteca Medica Virtuale si prende una piccola pausa. Per l’occasione vi segnaliamo la nostra ultima newsletter in cui si parla, tra l’altro, del rapporto tra incendi boschivi e inquinamento atmosferico, di app per migliorare il fiuto clinico e di malattia Lyme.
 
  • BMV: pausa estiva
    Nell’augurarvi una serena estate, la Biblioteca Medica Virtuale ricorda alle utenti e agli utenti che l'attività di help desk relativa al sito e alla consultazione delle risorse bibliografiche, nonché di tutoraggio dei corsi E-learning, sarà sospesa dall'1/8/2018 al 31/8/2018.
 
 

NEWS DALLA LETTERATURA SCIENTIFICA

  • Statine nella terza età
    Una nuova metanalisi mostra che, nonostante la minore evidenza rispetto ai pazienti più giovani, le statine riducono il rischio di eventi cardiovascolari anche nelle persone anziane (oltre i 75 anni), non rilevando effetti avversi della terapia con statine sulla mortalità non vascolare o sul cancro. La ricerca, pubblicata su The Lancet, riassume le prove di 28 studi randomizzati controllati, che includono in totale 186.854 pazienti, di cui 14.483 di età superiore ai 75 anni.
 
  • Dormire il giusto fa bene al cuore… e non solo
    Da un nuovo studio pubblicato sul Journal of American College of Cardiology emerge che le persone che dormono meno di sei ore per notte hanno un rischio aumentato di malattie cardiovascolari rispetto a quelle che ne dormono tra le sette e le otto.
 
  • Cancro al seno: i farmaci per chi è a rischio
    Secondo la Task Force statunitense Preventive Services (USPSTF), i medici dovrebbero offrire alle donne in post-menopausa ad alto rischio di cancro al seno farmaci che possano ridurne il rischio, ma quegli stessi farmaci non dovrebbero essere offerti di routine a donne che non sono a rischio aumentato.
 


Data di ultimo aggiornamento:20/02/2019  - Tutti i diritti riservati © 2016
Provincia autonoma di Bolzano - Dipartimento Salute, Sport, Politiche sociali e Lavoro
Ufficio Formazione del personale sanitario