Versione tedesca del sito
NEWS DALLA LETTERATURA SCIENTIFICA

Vaccinazioni materne consigliate: neonati al sicuro

Martedì 13 Marzo 2018

Uno studio statunitense pubblicato su Pediatrics ha valutato la sicurezza delle vaccinazioni raccomandate in gravidanza.

Per le donne in gravidanza sono raccomandati sia il vaccino (Difterite-Tetano-Pertosse acellulare) sia i vaccini antinfluenzali. Questo tipo di vaccinazione fornisce una protezione passiva ai bambini nei loro primi mesi di vita, periodo in cui sono particolarmente vulnerabili. Ciononostante non è infrequente incontrare un certo grado di riluttanza a somministrare vaccini durante la gravidanza per la preoccupazione degli eventi avversi.

Per valutare la sicurezza della vaccinazione materna oltre l'immediato periodo neonatale, i ricercatori americani hanno identificato circa 25.000 bambini di età <6 mesi che hanno avuto almeno un ricovero (18% per malattie respiratorie, di cui il 2% di influenza e il 3% di pertosse) e 150 che sono morti durante il periodo 2004-2013 (nessun decesso era attribuibile a influenza o pertosse). Gli autori hanno fatto corrispondere ai neonati ospedalizzati e ai neonati deceduti i neonati di controllo senza i rispettivi outcome e hanno confrontato la somministrazione del vaccino da parte della madre durante la gravidanza tra i casi e i controlli.

Durante il periodo di studio, i tassi di vaccinazione materna sia per influenza sia per difterite-tetano-pertosse sono aumentati, mentre i tassi di ospedalizzazione e morte no. In altre parole, non è stata trovata alcuna associazione tra vaccinazione durante la gravidanza e rischio di ospedalizzazione infantile o morte nei primi 6 mesi di vita.

Implicazioni per la pratica clinica
Lo studio – che ha incluso un periodo di follow-up più lungo rispetto agli studi precedenti con un numero maggiore di neonati – rassicura (pur in presenza di alcune limitazioni) sul fatto che i vaccini contro l'influenza stagionale e il DTPa, raccomandati per le donne in gravidanza, non sono associati ad un aumento del rischio di ospedalizzazione o di mortalità per i bambini nei loro primi 6 mesi. Inoltre, la vaccinazione materna probabilmente protegge i bambini durante questi primi mesi quando non hanno la loro protezione dalla vaccinazione.
 
Fonte:
Sukumaran L et al. Infant hospitalizations and mortality after maternal vaccination. Pediatrics 2018 Feb 20.
 
Per approfondire:
Gkentzi D et al. Maternal vaccination against pertussis: a systematic review of the recent literature. Arch Dis Child Fetal Neonatal Ed. 2017;102(5):F456-F463.
Omer SB et al. Maternal immunization. N Engl J Med 2017;376:1256-1267.

 

 

Data di ultimo aggiornamento:19/11/2019  - Tutti i diritti riservati © 2019
Provincia Autonoma di Bolzano - Dipartimento Salute, Banda larga e Cooperative
Ufficio Ordinamento sanitario