Versione tedesca del sito
NEWS DALLA LETTERATURA SCIENTIFICA

Chi cerca trova. E chi sa cercare, trova ancora meglio

Venerdì 05 Marzo 2010

Un call center molto speciale quello organizzato da un gruppo di ricercatori e ricercatrici canadesi. Quattro bibliotecari/e pronti a dare risposte evidence-based entro 20 minuti a domande che emergono nella pratica clinica, trasmesse utilizzando un'interfaccia sul web; all'altro capo della cornetta virtuale 82 medici di medicina generale, 5 infermiere/i e uno specializzando.

L'esperimento è andato avanti due anni; sono state inviate in tutto 1889 domande con tempi medi di risposta di 15 minuti. Il servizio ha soddisfatto tutti coloro che vi hanno partecipato e ha dimostrato che è possibile creare sistemi in cui vengono messe a frutto nel migliore dei modi le competenze di ciascuno: la capacità di trovare informazioni corrette delle/dei bibliotecari/e e l'esperienza clinica di medici e infermieri/e. Lo studio dimostra anche che con un adeguato addestramento e utilizzando le fonti corrette è possibile trovare le informazioni che si cercano in tempi ragionevolmente brevi.

Leggi il post dedicato all'articolo su Scire, il blog a cura di Danilo di Diodoro: Post 64: Botta e risposta Evidence Based ( 01/03/2010)

Fonte:

McGowan J, Hogg W, Rader T, Salzwedel D, Worster D, Cogo E, Rowan M. A rapid evidence-based service by librarians provided information to answer primary care clinical questions. Health Info Libr J 2009; 27: 11-21. doi 10.1111/j.1471-1842.2009.00861.x

 

 

Data di ultimo aggiornamento:09/12/2019  - Tutti i diritti riservati © 2019
Provincia Autonoma di Bolzano - Dipartimento Salute, Banda larga e Cooperative
Ufficio Ordinamento sanitario