Versione tedesca del sito
Editori e Banche Dati

Banche Dati

Legenda:
Immagine  simbolo di risorsa in abbonamento Risorsa in abbonamento. L'accesso è possibile per tutti gli operatori e le operatrici sanitari (amministratori, infermieri, medici, ricercatori, studenti, ecc.), da qualsiasi computer collegato in rete all’interno delle Aziende Sanitarie altoatesine, presso la Scuola Provinciale Superiore di Sanità "Claudiana" e l’Assessorato alla sanità della Provincia Autonoma di Bolzano.
Immagine simbolo di risorsa gratuita Risorsa gratuita. L'accesso è possibile per tutti gli utenti da qualsiasi computer
   

Immagine  simbolo di risorsa in abbonamento CINAHL (Cumulated Index to Nursing & Allied Health Literature) con full-text (dal 1982)
È la più importante banca dati per il nursing e per discipline sanitarie quali l'audiologia, ortodonzia, tecnica di laboratorio, medicina fisica e riabilitativa, terapia del linguaggio. Contiene più di un milione di record provenienti da circa 2600 riviste delle quali più di 1800 sono ancora costantemente recensite. Il materiale inserito include: articoli, libri, letteratura grigia (vale a dire documenti quali linee guida, percorsi diagnostico-terapeutici, materiale informativo per il malato e i famigliari), audiovisivi. Dal 1994 sono state inserite nei record anche le bibliografie dei singoli articoli (il cosiddetto Citation Index): sono oltre quattro milioni di record utili per comprendere l'evoluzione della elaborazione teorica e della pratica assistenziale nel settore del nursing.
CINAHL con Full Text offre la versione full text di centinaia di riviste, fattispecie legali, aggiornamenti clinici, percorsi critici, specifiche di farmaci, strumenti di ricerca e clinical trials. Gli aggiornamenti sono mensili, non esiste una versione gratuita.

Immagine simbolo di risorsa in abbonamento EMBASE (The Excerpta Medica Database) - ELSEVIER (dal 1989)
Copre tutti i settori della medicina, in particolare la farmacologia e la tossicologia. Contiene più di 28 milioni di record registrati a partire dal 1974, indicizzati da circa 8000 riviste in prevalenza europee, molte delle quali non presenti in Medline. Gli aggiornamenti sono quotidiani. E' prodotta dalla casa editrice Elsevier. Non esiste una versione gratuita.
 
Prodotta dalla National Library of Medicine (la Biblioteca Nazionale di medicina degli Stati Uniti), copre non soltanto tutti i settori della medicina, ma anche delle scienze infermieristiche, l'odontoiatria, la medicina veterinaria, l'organizzazione sanitaria ecc. Contiene riferimenti bibliografici (record) relativi a circa 4.800 riviste biomediche pubblicate negli Stati Uniti e in altri 70 paesi. Dal 1950 ad oggi sono stati inseriti circa 22 milioni di record (inclusi quelli dell'OLDMEDLINE).

 

Banche Dati Secondarie

Immagine simbolo di risorsa in abbonamento The Cochrane Library
Raccoglie il lavoro della Cochrane, un'organizzazione internazionale no profit fondata nel 1993 il cui lavoro è finalizzato alla valutazione della ricerca clinica e alla produzione di conoscenze biomediche autorevoli e affidabili. Nella versione full-text è a pagamento. Gli aggiornamenti sono quotidiani.

I database presenti nella Cochrane sono:

  • Cochrane Database of Systematic Reviews (CDSR)
  • Database of Abstracts of Reviews of Effectiveness (DARE)
  • The Cochrane Centre Register of Controlled Trials (CENTRAL)
  • Health Technology Assessment Database (HTA)
  • Cochrane Methodology Register (CMR)
  • NHS Economic Evaluation Database (NHS EDD)

Immagine  simbolo di risorsa in abbonamento Clinical Evidence
E' il testo internazionale di consultazione per quanti fanno riferimento alla medicina basata sulle prove di efficacia (Evidence-based Medicine, EBM); risponde alle domande che nascono più frequentemente nella pratica clinica. Clinical Evidence presenta i problemi clinici di maggior rilievo e discute i possibili interventi terapeutici, classificandoli a seconda che siano risultati efficaci o meno. Le indicazioni fornite ai lettori sono ricavate attraverso una rigorosa valutazione della qualità metodologica degli studi, dall'analisi delle prove di efficacia emerse nella letteratura scientifica e dalla valutazione del rapporto tra rischi e benefici di ogni intervento sanitario effettuato. Le informazioni sono presentate sotto forma di quesiti clinici e relative risposte. L'attuale edizione della versione online risponde a 500 domande su oltre 170 argomenti. Gli aggiornamenti sono mensili.

Immagine  simbolo di risorsa in abbonamento UpToDate
Secondo diversi studi realizzati su campioni di clinici e di specializzande/i, Uptodate è la risorsa che meglio risponde ai bisogni informativi delle operatrici e degli operatori della sanità. Si tratta di un database online sviluppato per fornire veloci risposte ai quesiti che possono emergere durante la pratica clinica quotidiana. Immettendo una domanda nell'apposita sezione di ricerca è possibile accedere a più di 75 pagine web contenenti risposte, grafici, link e informazioni inerenti la pratica clinica e l'uso dei farmaci. Le informazioni di Uptodate sono organizzate in 21 differenti sezioni e vengono costantemente aggiornate da una comunità di 5000 medici di tutto il mondo. Tutte le indicazioni mediche sono sottoposte a un rigoroso processo di peer-review. Oltre alle funzionalità di ricerca  in inglese, permette di ricercare termini in italiano, tedesco, giapponese, cinese semplificato e tradizionale, francese, portoghese e spagnolo. 

Strumenti per l'utilizzo di UpToDate:

 

Data di ultimo aggiornamento:15/11/2018  - Tutti i diritti riservati © 2016
Provincia autonoma di Bolzano - Dipartimento Salute, Sport, Politiche sociali e Lavoro
Ufficio Formazione del personale sanitario