Versione tedesca del sito
NEWS DALLA LETTERATURA SCIENTIFICA

Il peso delle disuguaglianze

Mercoledì 12 Maggio 2010

Nei paesi occidentali a livelli inferiori di educazione è spesso associata una superiore prevalenza di sovrappeso e obesità: per comprendere meglio questo fenomeno è stato condotto un ampio studio che ha coinvolto 19 nazioni europee. I risultati sono stati resi noti in un articolo dell'International Journal of Epidemiology.
La ricerca ha permesso di comprendere meglio le differenze tra le diverse realtà culturali, con una prospettiva di genere: una ricerca particolarmente significativa per la popolazione italiana, che rappresenta quasi un terzo del totale dei/delle partecipanti.
L’influenza della posizione socioeconomica sul sovrappeso e l’obesità è minima nelle nazioni baltiche e dell’est europeo mentre è notevole tra le donne dei paesi mediterranei, inclusa l’Italia. Sul motivo per cui tra le donne del bacino mediterraneo a un livello educativo inferiore corrispondono una maggiore prevalenza di sovrappeso e obesità sono state formulate diverse ipotesi: la partecipazione al mondo del lavoro è superiore tra le donne con livelli di educazione superiore, donne che di solito hanno meno bambini; le donne più svantaggiate rivestono invece ruoli più tradizionali. Le disuguaglianze nella partecipazione al mondo del lavoro possono essere collegate alle disuguaglianze nella distribuzione del sovrappeso in modi diversi: un effetto diretto può essere che un numero superiore di figli è strettamente collegato al sovrappeso; in secondo luogo il doppio ruolo di lavoratrice e madre che spesso ricoprono le donne con un livello di educazione superiore richiede molte più energie del ruolo di madre a tempo pieno; infine, le donne lavoratrici vivono in un ambiente sociale che incoraggia la magrezza e un’alimentazione sana.
Uno studio che, anche se non dà risposte definitive, fa riflettere sulla complessità dei fattori culturali ed economici che determinano un importante elemento per la salute come il peso.

Fonti:
Roskam AJR, Kunst AE, Van Oyen H et al. Comparative appraisal of educational inequalities in overweight and obesity among adults in 19 European countries. Int J Epidemiol 2010; 39: 392-404; doi:10.1093/ije/dyp329
Howe LD, Patel R, Galobardes B. Tipping the balance: wider waistlines in men but wider inequalities in women. Int J Epidemiol 2010; 39: 404-405; doi:10.1093/ije/dyp366

 

 

Data di ultimo aggiornamento:11/12/2019  - Tutti i diritti riservati © 2019
Provincia Autonoma di Bolzano - Dipartimento Salute, Banda larga e Cooperative
Ufficio Ordinamento sanitario