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NEWS DALLA LETTERATURA SCIENTIFICA

Un uovo al giorno?

Martedì 13 Ottobre 2009

Sono passati dieci anni dalla pubblicazione dell'Harvard Egg Study, una ricerca fondamentale sul colesterolo dietetico, in particolare su quello derivante dal consumo di uova, e il rischio cardiovascolare.

Per fare il punto sul rapporto tra il colesterolo dietetico e la dislipidemia, e esaminare le conclusioni dello studio di Harvard alla luce delle ricerche più recenti, si sono riuniti quattro esperti: un cardiologo, un nutrizionista, un endocrinologo e un medico di famiglia. In esito a tale incontro l'International Journal of Clinical Practice ha pubblicato un fascicolo speciale "A Review of the Harvard Egg Study": a conclusione di ogni articolo, una vera e propria discussione, con domande e risposte degli esperti.
Ecco alcuni messaggi chiave:
- il consumo di diverse uova a settimana non aumenta il rischio di insufficienza coronarica: unica eccezione, gli uomini diabetici che consumano almeno un uovo al giorno;
- per proteggere il cuore e mantenere livelli di colesterolo corretti bisogna limitare il consumo di acidi grassi saturi e acidi grassi trans; limitare il consumo di latticini ad alto contenuto di grassi, tagli grassi di carne rossa, margarina idrogenata, fritti.

Ci sono almeno tre strategie dietetiche vincenti che possono contribuire a prevenire l’insufficienza coronarica:
- sostituire grassi saturi e trans con grassi insaturi non idrogenati;
- aumentare il consumo di acidi grassi omega-3 provenienti dal pesce, integratori a base di olio di pesce o di origine vegetale;
- seguire una dieta ricca di frutta, verdura, noci, farine integrali e con pochi cereali raffinati.

Una dieta con queste caratteristiche, una regolare attività fisica, il controllo del peso e l’eliminazione del fumo possono prevenire la maggioranza delle malattie cardiovascolari nella popolazione.

Fonte:
Journal of Clinical Practice. Special Issue: A Review of the Harvard Egg Study. Volume 63 Issue s163 , Pages 1 - 57 (October 2009).

Link:
INRAN. Linee guida per una sana alimentazione (Revisione 2003).
MInistero Salute. Guadagnare salute - Stili di vita - Alimentazione.

 

Data di ultimo aggiornamento:11/11/2019  - Tutti i diritti riservati © 2019
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