Versione tedesca del sito
NEWS DALLA LETTERATURA SCIENTIFICA

Lancet: Qualità, innovazione e valutazione in chirurgia

Giovedì 01 Ottobre 2009

Qual è lo stato della ricerca in chirurgia? Come facilitare il progresso delle conoscenze in questa importante disciplina e mettere in pratica le nuove acquisizioni? Queste alcune delle domande cui si cerca di dare risposta nel numero speciale che il Lancet dedica alla chirurgia.

Un gruppo di specialiste e specialisti in chirurgia, metodologia della ricerca, statistica e evidence-based medicine si è riunito per una serie di sessioni della durata di tre giorni, i Balliol Coloquia (dal Balliol College di Oxford, luogo degli incontri): i risultati sono esposti nei tre contributi pubblicati sul Lancet che si concludono con le raccomandazioni IDEAL (Idea-Development-Exploration-Assessment-Long-term study), il cui obiettivo è guidare chi pratica la chirurgia nella valutazione delle innovazioni.
Tra gli altri articoli del fascicolo segnaliamo il contributo sulla necessità di definizioni e sistemi di misurazione standardizzati a cura dell'iniziativa Safe Surgery Saves Lives dell’OMS.

Fonti:
Surgical Innovation and Evaluation. Lancet, September 25, 2009.

Leggi anche:
Ghaferi AA, Birkmeyer JD, Dimick, JB. Variation in hospital mortality associated with inpatient surgery. NEJM, 2009; 361: 1368-75.

 

 

Data di ultimo aggiornamento:19/11/2019  - Tutti i diritti riservati © 2019
Provincia Autonoma di Bolzano - Dipartimento Salute, Banda larga e Cooperative
Ufficio Ordinamento sanitario