Versione tedesca del sito
NEWS DALLA LETTERATURA SCIENTIFICA

Benessere soggettivo e risposta ai sintomi: una prospettiva biopsicosociale

Venerdì 18 Settembre 2009

Sull'International Journal of Clinical Practice è stata pubblicata una riflessione sui comportamenti legati alla salute, con la proposta di nuovi parametri per comprendere le risposte individuali alla malattia.

Secondo il modello biomedico i processi psicologici e sociali non interagiscono con il processo della malattia; secondo il modello biopsicosociale, invece, i fattori biologici, psicologici e sociali sono determinanti importanti della salute e della malattia.
In quest’ultimo modello il benessere soggettivo gioca un ruolo di primo piano, influenza infatti la percezione individuale della malattia e dell’importanza dei sintomi e la risposta a essi; uno strumento utile anche per comprendere i più comuni comportamenti legati alla salute, la richiesta di trattamenti, l’identificazione di un problema, le reazioni individuali alla diagnosi di un nuovo sintomo o disturbo.

Fonte:
P.-S. Kirana, R. Rosen, D. Hatzichristou. Subjective well-being as a determinant of individuals’ responses to symptoms: a biopsychosocial perspective. Int J Clin Pract 2009; 63 (10): 1435 -45.

 

Data di ultimo aggiornamento:11/11/2019  - Tutti i diritti riservati © 2019
Provincia Autonoma di Bolzano - Dipartimento Salute, Banda larga e Cooperative
Ufficio Ordinamento sanitario