Versione tedesca del sito
NEWS DALLA LETTERATURA SCIENTIFICA

L’articolo interattivo: la nuova frontiera dell’informazione scientifica?

Venerdì 28 Agosto 2009

La rivista "Open Medicine" ha pubblicato a luglio il primo articolo interattivo, un articolo, cioè, che permette a chi si collega di modificare, cancellare o aggiungere contenuti e di vedere quali altri cambiamenti sono stati fatti.

Perché usare la tecnologia wiki come piattaforma editoriale? Un wiki consente a una rete di utenti di revisionare documenti in modo collaborativo: uno strumento che potrebbe rivelarsi particolarmente utile nelle revisioni sistematiche in quanto consentirebbe di aggiornarle mano a mano che vengono pubblicati nuovi studi. Un altro aspetto interessante di questo wiki-articolo sperimentale è che è aperto a tutti, anche alle/ai pazienti e agli altri operatori e operatrici sanitari/e che possono dare il loro contributo grazie all’esperienza diretta.

L’utilizzo di strumenti web 2.0 su "Open medicine" riflette l’impegno della testata a sperimentare modalità innovative nell’editoria scientifica, raccogliendo la sfida di una realtà in rapidissima trasformazione.


Fonti:
Murray S, Giustini D, Loubani T, et al. Medical research and social media: Can wikis be used as a publishing platform in medicine?  Open Med 2009; 3(3): 121-22.
Deshpande A, Shariq K, Lorca J, McKibbon A, Rizo C, Husereau D, et al. Asynchronous telehealth: a scoping review of analytic studies. Open Med 2009; 3(2): 69-91. A questo link potete trovare la versione modificabile dell’articolo: wikisr.openmedicine.ca

 

Data di ultimo aggiornamento:11/11/2019  - Tutti i diritti riservati © 2019
Provincia Autonoma di Bolzano - Dipartimento Salute, Banda larga e Cooperative
Ufficio Ordinamento sanitario