Versione tedesca del sito
NEWS DALLA LETTERATURA SCIENTIFICA

Health Affairs: la politica sanitaria si racconta

Giovedì 30 Luglio 2009

Una delle rubriche più popolari della prestigiosa rivista di politica sanitaria compie dieci anni: ce lo ricorda l'attuale curatrice di "Narrative matters", Ellen Flicklen, con un articolo che ne ripercorre la storia e annuncia i nuovi progetti.

Una storia iniziata nel 1999 con un saggio introduttivo di Fitzhugh Mullan, in cui il primo curatore della rubrica chiariva il senso della testimonianza soggettiva in una rivista come Health Affairs: "Il racconto personale è indiscutibilmente un veicolo estremamente utile per dare prospettiva e fornire un punto di vista su tematiche di politica sanitaria (...) rendendole più chiare e interessanti"; anche perché, dice Ellen Flicklen, "i numeri non raccontano mai tutta la storia" e le testimonianze della rubrica sono utili a ricordarci che "le politiche sanitarie hanno conseguenze umane".
Nel 2006 una selezione di 46 articoli della rubrica è stata pubblicata nel volume "Narrative matters: The power of the personal essay in health policy". Ulteriore indice della vitalità della rubrica è rappresentato dall’interesse per le versioni audio dei contributi: autrici e autori sono stati infatti spesso invitati a leggerli per trasmissioni radiofoniche, e ora sono impegnate/i nella registrazione dei loro racconti per il sito della rivista, dal quale saranno scaricabili nei prossimi mesi.

Tutti i saggi finora pubblicati (quasi centocinquanta) sono accessibili dall’archivio della rubrica, suddivisi per anno.

Narrative matters: la rubrica pubblica saggi basati su esperienze personali che hanno implicazioni per la politica sanitaria. Si parte da una storia, o da un aneddoto, per ampliare la prospettiva e inserirla in un contesto più ampio. Il suo obiettivo è dare un volto umano alle tematiche di politica sanitaria trattate in altre sezioni della rivista.

Fonti:
Ficklen E. Narrative matters turns ten. Health Aff 2009; 28(4): 1161-62.
Mullan F. Me and the system: the personal essay and health policy. Health Aff 1999; 18(4): 118-24.

 

Data di ultimo aggiornamento:11/11/2019  - Tutti i diritti riservati © 2019
Provincia Autonoma di Bolzano - Dipartimento Salute, Banda larga e Cooperative
Ufficio Ordinamento sanitario