Versione tedesca del sito
NEWS DALLA LETTERATURA SCIENTIFICA

PLoS: Antibiotici? Solo se veramente necessari

Venerdì 19 Giugno 2009

L'assunzione di farmaci inutili aumenta il rischio di eventi avversi e fa crescere la spesa sanitaria senza alcun beneficio per la popolazione. Nel caso degli antibiotici, l'uso eccessivo è pericoloso anche per la salute pubblica, in quanto favorisce il fenomeno dell'antibioticoresistenza. 

Nell’Unione Europea la Francia è il paese con il consumo più elevato di farmaci antibiotici, seguita da Grecia, Cipro e Italia. Per cambiare questo stato di cose nel 2002 è iniziata la campagna educativa "Les antibiotiques c’est pas automatique", rivolta sia ai medici sia alla popolazione generale: un recente articolo di PLoS Medicine ha evidenziato come l’iniziativa francese abbia determinato una significativa riduzione nell’uso di tali farmaci.
Campagne nazionali con le medesime finalità sono state condotte anche in Belgio, Grecia, Spagna, Inghilterra e Australia; in Italia l’Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con l’AIFA e con il Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali, alla fine del 2008 ha varato il sito www.antibioticoresponsabile.it, per aiutare medici e pubblico a usare gli antibiotici in modo appropriato.

Fonti:
Sabuncu E, David J, Bernède-Bauduin C, Pépin S, Leroy M, et al. (2009) Significant reduction of antibiotic use in the community after a nationwide campaign in France, 2002-2007. PLoS Med 6: e1000084. doi:10.1371/journal.pmed.1000084.
Huttner B, Harbarth S, 2009 “Antibiotics are not automatic anymore”-The French national campaign to cut antibiotic overuse. PLoS Med 6(6): e1000080. doi:10.1371/journal.pmed.1000080

Link:
Istituto Superiore di Sanità. Antibiotico responsabile.
The European Antimicrobial Resistance Surveillance System.
L’Assurance Maladie, Caisse Nationale. Les antibiotiques c’est pas automatique.
European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC)
European Surveillance of Antimicrobial Consumption
Bugs & Drugs on the Web. The National electronic Library of Infection on Antimicrobial Resistance.
US National Institute of Allergy and Infectious Diseases. Antimicrobial (Drug) Resistance.
 

 

Data di ultimo aggiornamento:11/11/2019  - Tutti i diritti riservati © 2019
Provincia Autonoma di Bolzano - Dipartimento Salute, Banda larga e Cooperative
Ufficio Ordinamento sanitario