Versione tedesca del sito
NEWS DALLA LETTERATURA SCIENTIFICA

Obiettivi del millennio ed epidemiologia politica

Martedì 07 Aprile 2009

Sradicare la povertà estrema e la fame; garantire l'educazione primaria universale; promuovere la parità dei sessi e l'autonomia delle donne; ridurre la mortalità infantile; migliorare la salute materna; combattere l'HIV/AIDS, la malaria ed altre malattie; garantire la sostenibilità ambientale; sviluppare un partenariato mondiale per lo sviluppo: sono gli obiettivi del millennio, e saranno molto difficilmente raggiunti entro il 2015, come stabilito in una dichiarazione firmata da tutti gli stati dell'ONU nel 2000. L'epidemiologia politica può fornire indicazioni sui fattori che stanno ostacolando il raggiungimento di tali obiettivi e sugli interventi da compiere.

 Ne sono convinte/i gli autori e l’autrice di un articolo pubblicato sul fascicolo di aprile del Journal of Epidemiology and Community Health: studi condotti in tale prospettiva hanno infatti evidenziato come le riduzioni dei contributi governativi in alcuni paesi abbiano impedito il raggiungimento dell’obiettivo legato allo sradicamento della povertà. Le politiche imposte dalla Banca mondiale e dal Fondo monetario internazionale negli anni ottanta hanno avuto, per esempio, un effetto negativo su indicatori sanitari e sociali come la mortalità infantile e la povertà nell’America Latina e nei Caraibi.
L’articolo si conclude citando quanto diceva Virchow, cioè che la medicina è una scienza sociale e la politica non è altro che medicina su larga scala: perché sia davvero così, è necessario compiere ricerche di epidemiologia politica sugli effetti degli interventi politici sulla salute pubblica.

Fonte:
Gil-González D, Ruiz-Cantero MT, Alvarez-Dardet C. How political epidemiology research can address why the millennium development goals have not been achieved: developing a research agenda. J Epidemiol Community Health 2009; 63(4): 278-280.

Leggi anche:
Maciocco G. La medicina è una scienza sociale e la politica... Saluteinternazionale.info, 31 marzo 2009.
Woolf SH. Social policy as health policy. JAMA 2009; 301(11):1166-1169.
Marmot MG, Bell R. Action on health Disparities in the United States. Commission on social determinants of health. JAMA 2009; 301(11):1169-1171. 

Link:
Campagna del millennio
UN Millennium development goals
WHO - Health and the Millennium Development Goals

 

 

Data di ultimo aggiornamento:11/11/2019  - Tutti i diritti riservati © 2019
Provincia Autonoma di Bolzano - Dipartimento Salute, Banda larga e Cooperative
Ufficio Ordinamento sanitario