Versione tedesca del sito
NEWS DALLA LETTERATURA SCIENTIFICA

4a Conferenza Nazionale GIMBE: Evidence-based medicine in primo piano

Venerdì 20 Febbraio 2009

Si è da poco conclusa la IV conferenza del Gruppo Italiano per la Medicina Basata sulle Evidenze: una iniziativa che ha richiamato a Bologna cinquecento partecipanti provenienti da tutta Italia.

 L’intensa giornata di studio si è aperta con due lezioni magistrali: nella prima Nino Cartabellotta (vice presidente del GIMBE) ha ripercorso la storia dell’EBM "che compie 18 anni", soffermandosi sugli articoli che hanno rappresentato punti di svolta: un’opportunità per un bel ripasso generale. Nella seconda Massimo Annicchiarico, Direttore Sanitario AUSL di Bologna, si è chiesto: "In 30 anni di vita il SSN ha mai incontrato l’EBM?". Un’occasione per verificare in che misura sono state recepite le istanze dell’EBM, con precisi riferimenti a leggi e decreti.
Tra i tanti interventi segnaliamo quello di Gaetana Cognetti (Presidente Associazione Bibliotecari Documentalisti Sanità), che ha sottolineato la centralità del ruolo dei/delle bibliotecari/e, che "dovrebbero far parte integrante delle équipe cliniche e di ricerca in quanto solo essi possono assumere la responsabilità professionale di una corretta ed esauriente ricerca dell’informazione che è alla base di un buono studio EBM". Ma, medici e infermiere/i leggono le riviste scientifiche? E come? A questa domanda ha cercato di rispondere Andrea Alberto Conti, dell’Università di Firenze, che ha riferito i risultati di una indagine sulle abitudini di lettura di 75 operatrici e operatori sanitari. Tra i dati emersi, la preferenza del formato elettronico online rispetto a quello cartaceo e l’esiguità del tempo dedicato alla lettura nell’arco della settimana: circa 131 minuti per i medici e circa 84 per le/gli infermiere/i.
Chi vuole conoscere i contenuti degli altri contributi può consultare l’abstract book e le slide della conferenza: sono già online, sul sito del GIMBE.

Fonte:
Report: 4a Conferenza Nazionale GIMBE®. Dall’Evidence-based Practice alla Clinical Governance.
Bologna, 6 febbraio 2009.

 

Data di ultimo aggiornamento:19/11/2019  - Tutti i diritti riservati © 2019
Provincia Autonoma di Bolzano - Dipartimento Salute, Banda larga e Cooperative
Ufficio Ordinamento sanitario