Versione tedesca del sito
NEWS DALLA LETTERATURA SCIENTIFICA

Le newsletter dell’EBM, e dintorni

Venerdì 09 Gennaio 2009

Il Gruppo Italiano per la Medicina Basata sulle Evidenze a dicembre ha annunciato la nascita della sua newsletter, GIMBEnews "rivista indipendente open-access che ogni mese approfondirà argomenti di metodologia della ricerca e di clinical governance".

La rivista, disponibile in versione html e pdf, è organizzata in quattro sezioni: Editoriale, Pillole di Metodologia della Ricerca e Governo Clinico, Letti per voi, Appuntamenti.
Queste le "pillole" del primo numero: "Efficacia degli interventi sanitari: efficacy o effectiveness?" e "Linee guida, percorsi, processi, procedure, protocolli".
Sempre in ambito EBM, segnaliamo anche le newsletter del Centro Cochrane italiano e internazionale: la prima ha una frequenza semestrale e la seconda quadrimestrale (esce in aprile, agosto e dicembre).
Per essere sempre aggiornati su Clinical Evidence, il testo internazionale di consultazione per quanti fanno riferimento alla medicina basata sulle prove di efficacia, potete iscrivervi alla Evidence in Practice newsletter.
Per le linee guida consultate ENGINE, a cura del Guidelines International Network (GIN): ha una frequenza variabile, ma è uno strumento prezioso per seguire la pubblicazione di nuove linee guida e le problematiche relative alla loro creazione e applicazione.
Infine, per rilassarvi, potete iscrivervi alla newsletter mensile Attentiallebufale News: è a cura di Tom Jefferson, medico epidemiologo, tra i fondatori della sezione vaccini della Cochrane Collaboration, e tratta in maniera ironica tematiche inerenti la valutazione critica della letteratura scientifica.

Link
GIMBEnews
Newsletter del Centro Cochrane Italiano
Cochrane News 
Evidence in Practice newsletter
Engine 
Attentiallebufale News
 

 

Data di ultimo aggiornamento:19/11/2019  - Tutti i diritti riservati © 2019
Provincia Autonoma di Bolzano - Dipartimento Salute, Banda larga e Cooperative
Ufficio Ordinamento sanitario