Versione tedesca del sito
NEWS DALLA LETTERATURA SCIENTIFICA

PLOS Medicine: il saluto della direttrice

Lunedì 30 Settembre 2013

Sul numero di settembre di PLOS Medicine l’editoriale di commiato della direttrice, Virginia Barbour.

Un’occasione per  fare un bilancio e indicare la strada da percorrere nei prossimi anni.
Pur nella molteplicità dei temi trattati Barbour richiama l’attenzione su alcuni degli articoli più dirompenti, controcorrente, e che hanno creato dibattito.
Big Food: una serie di articoli pubblicata per mettere in luce le attività e l’influenza dell’industria alimentare sulla salute globale.
Big Pharma: molti gli articoli sulle strategie delle aziende farmaceutiche. La direttrice qui segnala uno studio del 2011 sul marketing dei farmaci off-label.
Big Tobacco: nel 2012 un’analisi delle strategie dell’industria del tabacco per influenzare l’implementazione della convenzione OMS sul controllo del tabacco.

Al di là dei singoli articoli, la storia quasi decennale di PLOS Medicine è la storia di “un’organizzazione innovativa, avviata da persone la cui visione era quella di cambiare il modo di pubblicare”, senza dare nulla per scontato e mantenendo vivo il dibattito, “creando problemi mentre si sta sulle montagne russe”, come si legge nel titolo.
Quali le direzioni future nell’editoria medica? Secondo Barbour, deve continuare a diffondersi l’accesso libero e immediato alla produzione scientifica; il formato online degli articoli non deve replicare il modello della pubblicazione su carta, gli articoli devono continuare a evolversi con nuove versioni, essere dinamici come la rete della quale fanno parte; bisogna infine affrontare i conflitti che nascono dal finanziamento da parte delle industrie farmaceutiche: PLOS non ospita pubblicità, e questo le ha dato “una libertà straordinaria”.

Il timone passa a Larry Peiperl, che ha già collaborato con PLOS Medicine in qualità di Senior Research Editor e che negli ultimi anni è stato professore di clinica alla University of California San Francisco School of Medicine

Fonte:
Barbour V (2013) How to Stir Up Trouble…while Riding a Rollercoaster. PLoS Med 10(9): e1001520. doi:10.1371/journal.pmed.100152

 

Data di ultimo aggiornamento:11/11/2019  - Tutti i diritti riservati © 2019
Provincia Autonoma di Bolzano - Dipartimento Salute, Banda larga e Cooperative
Ufficio Ordinamento sanitario