Versione tedesca del sito
NEWS DALLA LETTERATURA SCIENTIFICA

A lezione dal JAMA

Mercoledì 16 Luglio 2014

Sulla rivista americana una serie di “istruzioni per l’uso” per la lettura di articoli scientifici e divulgativi.

Continua sulle pagine del JAMA la serie inaugurata nel 1993 Users’ Guides to the Medical Literature, con un articolo su come leggere una revisione sistematica e una metaanalisi e  su come applicare i risultati nella pratica clinica: il contributo (firmato da alcuni dei principali esponenti dell’EBM) ha il pregio di partire da un esempio pratico, con il caso di un paziente con più patologie, per poi illustrare le fasi della ricerca e della valutazione delle migliori evidenze disponibili.
Un ulteriore strumento per la comprensione della letteratura medica è la nuova serie Users’ Guides to Statistics and Methods, inaugurata con un articolo sull’analisi intention to treat, che si riferisce a uno studio di questo tipo pubblicato sullo stesso numero della rivista.
La serie di “istruzioni per l’uso” prosegue sul JAMA Internal Medicine: in questo caso viene presa in esame l’informazione medica divulgativa, valutata sulla base di dieci criteri, che possono essere sempre utili per un primo orientamento anche nella letteratura scientifica.
Nel valutare una notizia (o un articolo), controllare se…
• vengono presi in considerazione i costi dell’intervento
• sono quantificati adeguatamente i rischi e i benefici dell’intervento
• vengono ampliati i limiti per diagnosticare la malattia, ampliando così anche il mercato per la vendita dei trattamenti (disease mongering)
• vengono citate fonti indipendenti ed evidenziati i conflitti di interesse
• viene confrontato il nuovo approccio con le alternative disponibili
• viene evidenziata la disponibilità di un intervento
• l’approccio è davvero innovativo
• si basa unicamente, o quasi, su comunicati stampa.

Un’ultima novità, più orientata alla pratica: una serie di articoli, sempre sul JAMA, sull’interpretazione dei test diagnostici, per conoscerli meglio e usarli, di conseguenza, in modo più appropriato: anche in questo caso gli esempi derivano dal mondo reale, e chi legge deve rispondere a un questionario a scelta multipla, che ha l’obiettivo di “stimolare il ragionamento, piuttosto che verificare le conoscenze”.

Fonti:
Murad MH, Montori VM2, Ioannidis JP, Jaeschke R, Devereaux PJ, Prasad K, Neumann I, Carrasco-Labra A, Agoritsas T, Hatala R, Meade MO, Wyer P, Cook DJ, Guyatt G. How to Read a Systematic Review and Meta-analysis and Apply the Results to Patient Care. JAMA. 2014;312(2):171-179. doi:10.1001/jama.2014.5559
Livingston EH. Introducing the JAMA Guide to Statistics and Methods. JAMA 2014;312(1):35. doi:10.1001/jama.2014.7991 
Schwitzer G. A Guide to Reading Health Care News Stories. JAMA Intern Med. 2014;174(7):1183-1186. doi:10.1001/jamainternmed.2014.1359
Livingston EH; McGrae McDermott M. JAMA Diagnostic Test Interpretation. A New Series. JAMA 2014;311(19):1977. doi:10.1001/jama.2014.4368

 

Data di ultimo aggiornamento:11/11/2019  - Tutti i diritti riservati © 2019
Provincia Autonoma di Bolzano - Dipartimento Salute, Banda larga e Cooperative
Ufficio Ordinamento sanitario