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NEWS DALLA LETTERATURA SCIENTIFICA

Qualità e sicurezza: come accelerare il cambiamento?

Venerdì 29 Agosto 2014

Perché il movimento per la qualità e la sicurezza ci mette così tanto a migliorare l’assistenza?

Sull'International Journal of Clinical Practice provano a rispondere Grant Phelps (Deakin University, Australia) e P. Barach (University College, Cork, Irlanda): sostengono che bisogna iniziare con la consapevolezza che il “core business” dell’assistenza è proprio l’erogazione  e la ricezione dell’assistenza. Sono le/i cittadini e i clinici che devono stabilire l’agenda, confrontarsi con l’organizzazione sanitaria e dare voce alle esigenze della pratica clinica.
Come?
Phelps e Barach forniscono una serie di indicazioni a partire dall’erogazione dell’assistenza, passando per il livello organizzativo, fino al livello di sistema.

Riportiamo qui sinteticamente le indicazioni che vedono direttamente coinvolti i clinici e le/i pazienti.
I clinici possono…
• Mettere il paziente al centro di ogni loro azione
• Assumersi la responsabilità di un’erogazione dell’assistenza sicura e di elevata qualità
• Migliorare e armonizzare il processo dell’assistenza, la qualità e la sicurezza
• Essere consapevoli delle politiche sanitarie
• Formare ottimi gruppi di lavoro
• Ammettere gli errori, porgere le scuse, e lavorare perché non si ripetano
• Lavarsi le mani (indicazione seguita da punto esclamativo)

A livello organizzativo inoltre…
• Favorire l’ascolto della voce e delle storie dei pazienti
• Incoraggiare le/i dirigenti ad ascoltare la loro voce e quella dei pazienti.

Le/i cittadine/i possono
• Partecipare: il sistema esiste per la comunità e i suoi input possono aiutare a migliorarlo
• Collaborare con i clinci e le organizzazioni per migliorare l’assistenza
• Sostenere i pazienti

La chiave per migliorare l’assistenza, concludono Phelps e Barach, è mettere il paziente e il clinico al centro e coinvolgerli in ogni fase del processo.
 
Per approfondire: l’articolo nasce in risposta a un contributo pubblicato nel 2013 sul BMJ: What went wrong with the quality and safety agenda? Una analisi utile per fare un punto della situazione su quanto è stato fatto e quanto (e cosa) resta da fare.

Fonti:
Phelps G, Barach P. Why has the safety and quality movement been slow to improve care? Int J Clin Pract, 2014, 68 (8): 932–935.
Buist M, Middleton S. What went wrong with the quality and safety agenda? BMJ 2013;347:f5800

 

Data di ultimo aggiornamento:11/11/2019  - Tutti i diritti riservati © 2019
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