Versione tedesca del sito
NEWS DALLA LETTERATURA SCIENTIFICA

Linee guida e decisioni infermieristiche

Martedì 16 Dicembre 2014

In occasione del convegno “Linee guida e decisioni infermieristiche” la rivista Assistenza Infermieristica e Ricerca ha pubblicato un fascicolo tutto dedicato alle linee guida.

Dopo una riflessione introduttiva di Gianni Tognoni (direttore Fondazione Mario Negri Sud, Chieti) su linee guida e EbM e un articolo di Paola di Giulio (Università di Torino) su nodi e limiti nella loro produzione e uso, segnaliamo un contributo sugli aspetti giuridici e medico-legali nella valutazione della colpa (Carlo Moreschi e Ugo De Broi, Università degli Studi di Udine).
Una grande attenzione riceve l’aspetto metodologico: nella sezione “per un glossario di riferimento” troviamo un articolo a cura della redazione sulla costruzione delle linee guida e il grading delle raccomandazioni, un articolo a parte prende in esame il sistema GRADE (Brugnoli et al) per graduare la qualità delle prove di efficacia; molto utile anche il contributo su come e dove reperire le linee guida (Chiari et al), con la presentazione delle principali agenzie che producono le linee guida ed esempi pratici su come ricercarle. Chiude la sezione la presentazione del processo ADAPTE (a cura di Luisa Cavada, Università Claudiana, Bolzano), un approccio sistematico all’adattamento di una linea guida prodotta in un determinato contesto, per poterla utilizzare in contesti diversi.
Il fascicolo si conclude con un articolo a cura della redazione con alcune proposte per rendere più attivo e visibile il ruolo e il contributo di infermiere e infermieri nello sviluppo e nell’applicazione delle linee guida.

Fonti:

Assistenza Infermieristica e Ricerca 2014;33(4):170-238: Linee guida e decisioni infermieristiche,

La sezione Linee guida della BMV.

 

Data di ultimo aggiornamento:11/11/2019  - Tutti i diritti riservati © 2019
Provincia Autonoma di Bolzano - Dipartimento Salute, Banda larga e Cooperative
Ufficio Ordinamento sanitario