Versione tedesca del sito

RICERCA VELOCE NELLE RIVISTE E NELLE BANCHE DATI

Title or content:      

ATTUALITÀ DELLA BMV

  • Una newsletter per l'estate
    Cari lettori, la Biblioteca Medica Virtuale si prende una piccola pausa. Per l’occasione vi segnaliamo la nostra ultima newsletter in cui si parla, tra l’altro, del rapporto tra incendi boschivi e inquinamento atmosferico, di app per migliorare il fiuto clinico e di malattia Lyme.
 
  • BMV: pausa estiva
    Nell’augurarvi una serena estate, la Biblioteca Medica Virtuale ricorda alle utenti e agli utenti che l'attività di help desk relativa al sito e alla consultazione delle risorse bibliografiche, nonché di tutoraggio dei corsi E-learning, sarà sospesa dall'1/8/2018 al 31/8/2018.
 
 

NEWS DALLA LETTERATURA SCIENTIFICA

  • Fibrillazione atriale e stroke: il rischio è fluido
    Il rischio di ictus dovrebbe essere misurato annualmente nei pazienti con fibrillazione atriale. A queste conclusioni è giunto un rapporto appena pubblicato negli Annals of Internal Medicine che raccomanda che ai pazienti con nuova diagnosi di fibrillazione atriale (AF) a basso rischio di ictus sulla base del punteggio CHA2DS2-VASc dovrebbe essere garantita una rivalutazione del rischio ogni anno.
 
  • Cancro alla prostata: chirurgia vs. watchful waiting
    Il follow-up a lungo termine dei pazienti con carcinoma della prostata, randomizzati a prostatectomia radicale o a sorveglianza attiva (watchful waiting) ha mostrato un vantaggio di sopravvivenza sostanziale e statisticamente significativo per la procedura chirurgica, questo è quanto emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori svedesi pubblicato sul New England Journal of Medicine.
 
  • Gli ACE-inibitori aumentano il rischio di tumore?
    L’uso di inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina (ACE) per abbassare la pressione sanguigna è stato associato a un rischio complessivo aumentato di cancro del polmone del 14% rispetto alla terapia anti-ipertensiva con bloccanti del recettore dell’angiotensina (ARB), almeno stando a un ampio studio di coorte, pubblicato sul BMJ.
 


Data di ultimo aggiornamento:17/01/2019  - Tutti i diritti riservati © 2016
Provincia autonoma di Bolzano - Dipartimento Salute, Sport, Politiche sociali e Lavoro
Ufficio Formazione del personale sanitario