Come possiamo aiutarti?

RICERCA VELOCE NELLE RIVISTE E NELLE BANCHE DATI

Quick links

Aree tematiche

EBN

La cosiddetta evidence-based nursing consiste nell'integrare nella pratica infermieristica quotidiana le prove d'efficacia scientificamente piú fondate fra quelle disponibili, tenendo conto delle conoscenze teoriche e delle esperienze pratiche del...

Qualità dell'assistenza

Il tema della qualità riguarda il sistema sanitario nei diversi aspetti - organizzativo-manageriale, tecnico-professionale e relazionale - coinvolgendone i principali attori: l'amministratore, il personale sanitario, il paziente.

EBM

L'acronimo EBM, ormai entrato nel lessico degli operatori sanitari di tutto il mondo, è spesso utilizzato anche in Italia per indicare la Evidence-based medicine.
Alla traduzione letterale di questa espressione, Medicina basata sulle evidenze, ...

Gender medicine

La prospettiva di genere mette in primo piano le differenze legate al genere sia nella salute sia nella malattia. In essa si incontrano tematiche legate alla biologia, alla sociologia, all'etnia e alla cultura.
Una prospettiva di genere andr...

HTA

La Health Technology Assessment (HTA) è una metodologia per valutare le prestazioni sanitarie erogate o comunque disponibili, e pianificare e gestire in modo più funzionale l'assistenza ai cittadini.

Choosing Wisely

"Too much medicine" del BMJ è l’ultima iniziativa a favore di pratiche appropriate. Le altre iniziative che hanno avuto un’ampia risonanza sono Less is more, del JAMA Internal Medicine, e Choosing Wisely, dell’Am...

Formazione (ECM)

Corsi residenziali e in modalità E-learning per tutte le professioni mediche

Per il paziente

Nuova area ancora da definire

Frequently Asked Questions

Guida all’uso della Biblioteca Medica Virtuale