Finalmente disponibile anche per tutti gli utenti della Biblioteca Medica Virtuale il motore di ricerca di Lexicomp®, catalogato tra i point-of-care tools.
La risorsa mette a disposizione dei professionisti sanitari informazioni sui farmaci chiare, concise e facilmente consultabili. I contenuti sono prodotti da un team composto da farmacisti con una formazione clinica avanzata e un’esperienza consolidata.
L’aggiornamento quotidiano, la completezza delle informazioni e l’usabilità immediata lo rendono uno strumento in grado di migliorare l’efficienza ospedaliera, riducendo la spesa sanitaria, gli errori farmacologici e gli eventi avversi, aumentando nel contempo la sicurezza dei pazienti e l’efficacia clinica.
Un aspetto sicuramente rilevante di Lexicomp® è che può essere usato in modo integrato con UpToDate® favorendo, anche in termini di aggiornamento e consultazione delle evidenze, un approccio interdisciplinare all’assistenza al paziente.
La risorsa è accessibile anche senza registrazione dalle strutture ASL del comprensorio sanitario di Bolzano e per tutti gli studenti della Scuola Claudiana che si collegano dall’interno della scuola, oppure dopo essersi registrati alla Biblioteca Medica Virtuale e aver effettuato il login al sito.