NEJM in aiuto dei clinici

Il New England Journal of Medicine mette a disposizione degli utenti BMV una serie di funzionalità di sicuro interesse che si contraddistinguono per la consueta affidabilità dei prodotti del Gruppo.  Ecco una breve descrizione.

Interactive Medical Cases | Ogni caso interattivo presenta la storia in evoluzione di un paziente (testo e video) e una serie di domande ed esercizi progettati per testare le proprie capacità diagnostiche e terapeutiche.

Video in Clinical Medicine | Una serie di video guide su procedure cliniche che riguardano vari ambiti della medicina: dai dispositivi di protezione individuale per il covid-19 al posizionamento di un catetere epidurale lombare, dalla rimozione di corpi estranei dal naso o dalle orecchie all’esame della retina.

Image Challenge | In questa sezione gli utenti devono scegliere la diagnosi in base a un’immagine. È già a disposizione un database di oltre 700 immagini che si riferiscono varie specialità della medicina.

Quick Take Video | Una pagina costantemente aggiornata che contiene video riassuntivi dello stato dell’arte su temi specifici (terapia invasiva o conservativa nella malattia cardiovascolare, nemolizumab per la dermatite atopica, opzione terapeutiche per la sciatica cronica e molti altri).

NEJM Knowledge + Question of the week | Nella sezione c’è un quesito diagnostico che cambia ogni settimana relativo a un caso clinico dettagliatamente illustrato, a volte con il corredo di esami di laboratorio e indagini di vario tipo.

Resident360 per studenti di medicina e tirocinanti | NEJM Resident 360 aiuta i medici in formazione a prepararsi aumentando il proprio bagaglio professionale e fornendo gli strumenti per i successivi sviluppi della loro carriera. Dal Rotation Prep agli strumenti interattivi di insegnamento e apprendimento, con link agli studi clinici di riferimento, revisioni da NEJM e da altre fonti, linee guida cliniche aggiornate, video del NEJM, studi di casi e simulazioni.

COVID-19 | Una raccolta di articoli e altre risorse sull’epidemia di Coronavirus (Covid-19), inclusi rapporti clinici e le linee guida per la gestione.