Il covid-19 ha insegnato che a una pandemia segue spesso anche un’infodemia, cioè una tempesta di informazioni spesso confuse, contraddittorie, in grado di sopraffare a volte le capacità critiche anche degli esperti. Ma il personale sanitario deve prendere decisioni rapide e appropriate.
È in questa prospettiva che nasce il secondo Pathway UpToDate relativo al covid-19 (Coronavirus disease 2019 (COVID-19): Anticoagulation in adults with COVID-19).
Si tratta di un percorso interattivo che aiuta a capire come gestire l’anticoagulazione negli adulti con covid-19, compresi quelli che hanno già assunto un anticoagulante prima della diagnosi di covid-19, e i pazienti che hanno già sviluppato trombosi (tromboembolismo venoso e coaguli arteriosi).
Il primo pathway dedicato al covid-19 è stato pubblicato in primavera (Coronavirus disease 2019 (COVID-19): Initial telephone triage of adult outpatients) e si rivolge invece al triage appropriato per gli adulti con sospetta esposizione al coronavirus e a quelli risultati positivi al COVID-19.
UpToDate Advanced mette in generale a disposizione dei suoi utenti oltre 190 Pathways e monografie Lab-Interpretation.
Tutte le risorse covid-19. Sono spiegate in questo breve video.