Tooltip Categories: Parole chiave

HomeArchives

Web Impact Factor

Nel 1998 Peter Ingwersen, considerando i link alla stregua delle citazioni, ha proposto un indicatore per il web. Il WIF equivale al numero di pagine web in un sito che ricevono i link da altri siti web, diviso per il numero di pagine web pubblicate nel sito, che sono accessibili ai motori di ricerca. (Fonte: Perfetti O, Impact factor, h-index e la valutazione della ricerca, 2013)

Continua  

Trial clinico di Fase IV

Phase IV clinical trial Simile alla fase III ma senza la preselezione dei pazienti. I pazienti entrano nel trial come «entrano dalla porta». Partecipano casi «chiari» o «evidenti».

Continua  

Wiki

Sito web collaborativo, composto da pagine collegate tra loro, il cui contenuto può essere modificato attraverso un semplice browser dagli stessi lettori. L’enciclopedia Wikipedia è l’esempio più noto di wiki. (Fonte: Santoro E, Web 2.0 e Medicina, 2009)

Continua  

Trial clinico di Fase V

Phase V clinical trial In questa situazione pazienti non selezionati, che soffrono di varie comorbilità (malattie diverse da quella in corso di studio) e vengono trattati per questi ulteriori problemi di salute (sono presenti co-terapie), partecipano a studi post-marketing.

Continua