L’attività fisica può essere associata a risultati migliori per i pazienti sottoposti a trattamento postoperatorio per cancro del colon in stadio III, questi i risultati di un nuovo studio del Pennington Biomedical Research Center pubblicato sul Journal of Clinical Oncology.
Nello studio su 1696 pazienti sottoposti a chirurgia e chemioterapia per il trattamento del cancro del colon in stadio III, è stato studiato come diversi tipi e intensità di attività fisica potrebbero influenzare la durata del tempo in cui i pazienti sono rimasti vivi e liberi da malattia. In particolare i ricercatori hanno valutato la quantità complessiva di attività fisica in cui i pazienti sono impegnati, nonché il tipo di attività. Sono state confrontate un’attività fisica leggera e moderata, un’attività aerobica vigorosa, una camminata veloce e un esercizio di rafforzamento muscolare.
Anche se molti pazienti con cancro del colon inizialmente hanno la meglio sulla malattia, fino a un terzo sperimenta una ricaduta del tumore che è spesso incurabile. Prima di questo studio non era noto come diversi tipi e intensità di attività fisica influissero sulla recidiva di malattia e sulla morte nei sopravvissuti al cancro del colon. Le attuali linee guida cliniche incoraggiano i pazienti a evitare semplicemente l’inattività.
Lo studio si è svolto all’interno di un trial esistente del National Cancer Institute (NCI) che ha confrontato alcuni trattamenti farmaceutici in pazienti che avevano subito un intervento chirurgico per curare il cancro del colon. I pazienti sono stati seguiti per quasi sei anni.
“Sappiamo che abitudini sane per tutta la vita possono fare la differenza nel benessere generale dei sopravvissuti al cancro. Questo progetto di ricerca all’avanguardia fornisce ai pazienti raccomandazioni molto specifiche su come riprendere un certo livello di controllo contro una malattia che spesso sembra opprimente”, spiega il direttore esecutivo biomedico di Pennington John Kirwan.
Da notare che nell’articolo sono presenti grafici dettagliati sui benefici associati ai diversi tipi di attività fisica e la quantità settimanale ideale per ottenere una sopravvivenza libera da malattia.
Fonte
Brown JC et al. Physical activity in stage iii colon cancer: CALGB/SWOG 80702 (Alliance). J Clin Oncol 2022:JCO2200171. Epub ahead of print. PMID: 35944235.