Gatti e schizofrenia

I ricercatori australiani del Park Centre for Mental Health hanno aggiunto un altro tassello al quadro di prove che dimostrerebbe come il possesso di gatti rappresenti un importante fattore di rischio per la schizofrenia.

Nell’articolo “Cat ownership and schizophrenia-related disorders and psychotic-like experiences: a systematic review and meta-analysis”, pubblicato su Schizophrenia Bulletin, il team descrive in dettaglio le associazioni tra il possesso di gatti da parte dei giovani e la schizofrenia in età avanzata.

I ricercatori hanno condotto una metanalisi e revisione sistematica su 17 studi, dai quali il possesso di gatti è risultato associato ad un aumento del rischio di disturbi legati alla schizofrenia. L’odds ratio non aggiustato era 2,35 e la stima aggiustata del 2,24, quindi, di fatto, un aumento più che doppio della probabilità di sviluppare disturbi legati alla schizofrenia tra tutti gli individui esposti ai felini.

Anche se alcuni studi suggeriscono che l’esposizione infantile ai gatti potrebbe essere associata a un aumento del rischio di sviluppare disturbi legati alla schizofrenia, l’età esatta o il periodo di tempo specifico dell’esposizione non sono chiaramente definiti nelle varie ricerche.

Uno studio finlandese ha inizialmente riportato punteggi più alti sulle scale di aberrazione percettiva, schizoide e anedonia sociale per chi era esposto a gatti in età inferiore ai sette anni, anche se limitavano le loro conclusioni all’aberrazione percettiva. Un altro studio condotto nel Regno Unito ha trovato associazioni tra l’esposizione ai gatti durante l’infanzia (a 4 e 10 anni) e un più alto numero di esperienze di tipo psicotico all’età di 13 anni.

Sarebbe il toxoplasma Toxoplasma gondii, un parassita comunemente presente nei gatti, il responsabile dell’aumentato rischio di schizofrenia di cui si parla nello studio. Si tratta infatti di un patogeno che può alterare in certi casi il funzionamento del sistema nervoso centrale e può trasmettersi all’uomo attraverso i morsi del gatto.

Fonte

McGrath JJ et al. Cat ownership and schizophrenia-related disorders and psychotic-like experiences: a systematic review and meta-analysis. Schizophr Bull 2023 Dec 2:sbad168.