Il latte materno di donne vaccinate contro il covid-19 fornirebbe protezione ai bambini troppo piccoli per ricevere il vaccino.
Lo studio pubblicato sul Journal of Perinatology fa seguito ai risultati pubblicati nel 2021 che mostravano che il latte materno delle persone vaccinate conteneva anticorpi contro il SARS-CoV-2, cioè il virus che causa il covid-19, e analizza le feci dei neonati che hanno consumato questo latte materno.
Usando una tecnica chiamata “test di neutralizzazione” i ricercatori hanno dimostrato che gli anticorpi trovati nelle feci dei neonati offrivano protezione contro il virus. Il test inizia isolando gli anticorpi dalle feci e aggiungendoli a una linea speciale di cellule che hanno il tipo di recettori che il virus SARS-CoV-2 utilizza per penetrare la cellula. I ricercatori introducono quindi uno pseudovirus SARS-CoV-2, che agisce come il virus che causa covid-19 ma è più sicuro da usare in laboratorio. Lo pseudovirus è fluorescente, quindi, quando si lega a una cellula, la cellula si illumina.
Mentre si pensa spesso che il virus che causa COVID-19 colpisca principalmente i polmoni, può anche invadere l’intestino, motivo per cui trovare anticorpi lì è significativo, spiegano i ricercatori.
“Gli anticorpi ingeriti attraverso il latte materno possono fornire uno strato protettivo nella bocca e nel tratto gastrointestinale dei neonati”, sostiene Vivian Valcarce Luaces, prima autrice dello studio.
Lo studio ha anche misurato e testato gli anticorpi trovati nel plasma sanguigno e nel latte materno delle madri subito dopo la vaccinazione e poi di nuovo circa sei mesi dopo. I ricercatori hanno scoperto che gli anticorpi nel plasma e nel latte delle persone vaccinate erano più in grado di neutralizzare il virus, anche se è stato osservato che i livelli di anticorpi diminuivano dopo sei mesi, come dimostrato da altri studi sui vaccini.
Lo studio si aggiunge a una crescente mole di ricerche che rivelano come la vaccinazione contro covid-19 durante la gravidanza e l’allattamento al seno sia in grado proteggere i neonati. In questa prospettiva, visto che i bambini di età inferiore ai sei mesi non possono ricevere il vaccino, il latte materno potrebbe essere l’unica via per fornire l’immunità.
Fonte
Stafford LS et al. Detection of SARS-CoV-2 IgA and IgG in human milk and breastfeeding infant stool 6 months after maternal COVID-19 vaccination. J Perinatol 2023.