Il progetto “Le Performance Regionali” del Crea Sanità premia anche la P.A. di Bolzano

P.A. di Bolzano, P.A. di Trento, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto sono le Regioni in cui la popolazione ha le maggiori opportunità di tutela della propria salute.

Il progetto “Le Performance Regionali” del Crea Sanità che è stato appena presentato ha creato un ranking che è il risultato di una valutazione multidimensionale e multiprospettiva che media le preferenze di stakeholder del sistema, delle categorie ‘Utenti’, ‘Istituzioni’, ‘Professioni sanitarie’, ‘Management aziendale’ e ‘Industria medicale’, su 5 dimensioni (Sociale (equità), Esiti, Appropriatezza, Innovazione ed Economico-Finanziaria).

La Performance delle sei regioni migliori oscilla tra il 48% ed il 61% del massimo ottenibile: un dato che spinge il Panel a pensare che le performance attuali possano essere ancora significativamente migliorate. Le dimensioni risultate più “critiche” sono Innovazione e Appropriatezza.

Scorrendo la classifica, altre 7 Regioni hanno livelli di Performance inferiori ma nel complesso omogenei, compresi nel range 41-45% del livello ottimale (Friuli Venezia Giulia, Liguria, Piemonte, Lazio, Umbria, Valle d’Aosta e Marche). Poi altre 7 Regioni (Sardegna, Basilicata, Sicilia, Puglia, Campania, Abruzzo e Molise) con Performance 28-36%. Infine, e la Calabria staccata al 21%.