In caso di infezione da clostridium difficile (CDI) quale antibiotico è associato a un minore rischio di mortalità e di ricadute? Secondo uno studio pubblicato su JAMA Internal Medicine non ci sarebbero differenze nel rischio di ricadute tra vancomicina e metronidazolo. Nei soggetti con infezioni severe, tuttavia, quelli trattati con vancomicina avevano un rischio di morte significativamente inferiore rispetto a quelli trattati con metronidazolo.
Lo studio
L’obiettivo dello studio era valutare il rischio di ricaduta e di morte da tutte le cause nei soggetti trattati con vancomicina o metronidazolo nel trattamento di CDI lieve, moderata o severa.
Sono stati analizzati i dati relativi a 47.147 soggetti. Non si sono registrate differenze nel tasso di ricadute. Per quanto riguarda la mortalità a 30 giorni, globalmente, chi riceveva vancomicina aveva un rischio inferiore di decesso rispetto a chi era trattato con metronidazolo (8.6% vs 10.6%, P = .01). Analizzando separatemente i dati relativi alla mortalità di chi aveva una infezione da lieve a moderata o severa, si rilevava che nel primo gruppo (infezione lieve o moderata) non vi era differenza statisticamente significativa di mortalità tra i due trattamenti (mortalità del 5.9% per il gruppo trattato con vancomicina vs 6.9% per il gruppo metronidazolo), mentre c’era una riduzione del 4.5% (15.3% con vancomicina vs 19.8% con metronidazolo, P = .01) nei casi di CDI severa trattati con vancomicina.
“Nonostante forti evidenze e le linee guida sostengano il trattamento a base di vancomicina in caso di CDI severa, questa rimane una opzione di trattamento sottoutilizzata”, scrivono gli autori dello studio coordinato da Vanessa Stevens, University of Utah School of Medicine, Salt Lake City. E aggiungono: “Nel nostro studio il 4%-6% dei pazienti con CDI severa ha ricevuto inizialmente vancomicina, nonostante il 42% degli episodi fossero stati classificati come severi (…) I nostri risultati”, concludono gli autori, “potrebbero giustificare ulteriormente l’uso di vancomicina come terapia iniziale in caso di CDI severa”.
Fonti
VW. Stevens et al. Comparative Effectiveness of Vancomycin and Metronidazole for the Prevention of Recurrence and Death in Patients With Clostridium difficile Infection. JAMA Intern Med. Published online February 6, 2017. doi:10.1001/jamainternmed.2016.9045
Linee guida
Debast SB, Bauer MP, Kuijpe EJ; European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases. European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases: update of the treatment guidance document for Clostridium difficile infection. Clin Microbiol Infect. 2014;20(suppl 2):1-26