La zavorra dell’obesità nella lotta contro il cancro

In uno studio pubblicato su JAMA Network Open, i ricercatori hanno dimostrato che le morti per cancro legate all’obesità stanno diminuendo, ma a un ritmo più lento rispetto alla mortalità per gli altri tipi di tumore.

Sulla base dei dati su 50 milioni di persone, i decessi per tumori non associati all’obesità stanno diminuendo a un ritmo quasi tre volte più veloce di quelli che invece sono associati all’obesità, come stomaco, colon-retto, utero, tiroide e cancro al seno in postmenopausa.

I tassi di mortalità per cancro sono una delle migliori misure che la ricerca utilizza per monitorare i progressi contro il cancro. In quest’ottica gli autori dello studio si sono proposti di rispondere al quesito se l’obesità diffusa potrebbe rallentare i progressi della medicina contro il cancro come avviene per le malattie cardiache. I miglioramenti nella mortalità per malattie cardiache infatti hanno subito un rallentamento dopo il 2011 e l’obesità potrebbe aver contribuito a questa decelerazione.

Ad esempio lo studio ha mostrato che nel 2011 110 persone su 100.000 sono morte per tumori non correlati all’obesità. Nel 2018, il tasso di mortalità per questi tumori è sceso a 93,8 decessi per 100.000 persone, con un calo annuo del 2,29%. Durante lo stesso periodo, il calo dei tumori correlati all’obesità è stato molto più lento, passando da 58,4 a 54,9 decessi per 100.000 persone, circa un terzo del tasso – allo 0,83% – dei tumori non correlati all’obesità.

Secondo l’American Cancer Society, il calo delle morti per cancro è dovuto al minor numero di persone che fumano, insieme a migliori screening e trattamenti.

L’obesità è un fattore di rischio per molti, ma non tutti i tipi di cancro“, spiega Hazel Nichols, uno degli autori dello studio. “Dobbiamo fare del mantenimento di un peso sano un obiettivo ottenibile per tutti in termini di spazi pubblici sicuri, disponibilità e convenienza di cibi nutrienti e altri fattori strutturali. La buona notizia è che, se siamo in grado di apportare questi cambiamenti come una società, saremo in grado di migliorare la salute di una nazione “.

Fonte

Avery CL et al. Comparison of 20-Year Obesity-associated cancer mortality trends with heart disease mortality trends in the US. JAMA Netw Open 2021;4(5):e218356.