Nuovi numeri sulla salute cardiovascolare

numeri salute cardiovascolare

Le malattie cardiache restano la principale causa di morte in tutto il mondo, secondo le statistiche sulle malattie cardiovascolari e sull’ictus dell’American Heart Association – Aggiornamento 2021, pubblicate sulla rivista principale dell’associazione Circulation. E gli esperti avvertono che la pandemia di covid-19 è destinata a congelare quella posizione in classifica negli anni a venire.

A livello globale, quasi 18,6 milioni di persone sono morte di malattie cardiovascolari nel 2019, l’ultimo anno per il quale sono state calcolate le statistiche mondiali. Questo si traduce in un aumento del 17,1% nell’ultimo decennio. Nel 2019 si sono verificati più di 523,2 milioni di casi di malattie cardiovascolari, con un aumento del 26,6% rispetto al 2010.

Gli esperti prevedono che il carico globale delle malattie cardiovascolari crescerà in modo esponenziale nei prossimi anni con l’evolversi degli effetti a lungo termine dell’attuale pandemia covid-19.

Covid-19 ha avuto un enorme impatto sulla vita umana in tutto il mondo ed è sulla buona strada per diventare una delle prime 3-5 cause di morte nel 2020. Ma la sua influenza avrà un impatto diretto e indiretto sui tassi di prevalenza e di decessi di malattie cardiovascolari per anni”, ha spiegato Salim S. Virani, presidente del comitato per l’aggiornamento statistico 2021 e professore associato di cardiologia presso il Baylor College of Medicine di Houston. “La ricerca sta dimostrando che il coronavirus può causare danni al cuore. È importante anche sottolineare che le persone hanno ritardato la cura di infarti e ictus, fatto che può portare a risultati peggiori”.

Ma Virani ha aggiunto che un problema ancora più critico saranno i rischi per la salute cardiovascolare derivanti dallo scadimento generalizzato negli stili di vita avvenuto durante la pandemia.

Un’altra novità del rapporto di quest’anno è un capitolo dedicato agli esiti avversi della gravidanza, che sono noti per aumentare il rischio di malattie cardiovascolari nelle madri e nei loro bambini. Le complicanze della gravidanza, inclusi disturbi ipertensivi, diabete gestazionale, nascite pretermine e piccoli per l’età gestazionale al momento del parto, si verificano nel 10-20% di tutte le gravidanze negli Stati Uniti. Le morti cardiovascolari sono la causa più comune (26,5%) di morte materna negli Stati Uniti.

Il rapporto annuale continua più in generale a monitorare le tendenze relative alla salute cardiovascolare ideale, ai determinanti sociali della salute, alla salute cardiovascolare globale, alla genetica della salute cardiovascolare e ai costi sanitari. DA questo punto di vista, Virani ha sottolineato l’importanza di questa sorveglianza come risorsa critica per il pubblico laico, i responsabili politici, i professionisti dei media, i medici, gli amministratori sanitari, i ricercatori, e altre figure alla ricerca dei migliori disponibili su questi fattori e su queste condizioni.

I dati statunitensi utilizzati per il documento vengono raccolti in collaborazione con il National Institutes of Health e altre agenzie governative, mentre le tendenze globali sono fornite dal Global Burden of Disease Study dell’Institute for Health Metrics and Evaluation dell’Università di Washington.

Fonte

Virani SS et al; American Heart Association Council on Epidemiology and Prevention Statistics Committee and Stroke Statistics Subcommittee. Heart Disease and Stroke Statistics-2021 Update: a report from the American Heart Association. Circulation. 2021 Jan 27:CIR0000000000000950.