Il trial Childhood and Adolescent Migraine Prevention, (CHAMP) ha valutato rischi e benefici del trattamento con amitriptilina o topiramato nella prevenzione dell’emicrania in pazienti pediatrici con uno studio multicentrico in doppio cieco. Sono stati arruolati 328 pazienti di età compresa tra 8 e 17 anni con emicrania che causava almeno una disabilità di entità minore e con una frequenza di 4 o più giorni nell’arco di 28 giorni. 132 soggetti sono stati randomizzati a ricevere amitriptilina, 130 topimarato e 66 placebo per 24 settimane.
Il trial è stato interrotto per “inutilità”. Nei tre gruppi in studio non erano infatti state rilevate differenze nella riduzione dei giorni di mal di testa. La frequenza dei giorni di mal di testa si era ridotta di più del 50% nell’arco di 28 giorni nel 52% dei soggetti trattati con amitriptilina, nel 55% di quelli trattati con topiramato e nel 61% di quelli trattati con placebo.
Considerevoli, invece, le differenze per quanto riguarda gli effetti collaterali. Nel gruppo trattato con amitriptilina si è registatrata più fatigue rispetto al placebo (30% vs 14%) e secchezza delle fauci (25% vs 12%). Nel gruppo trattato con topiramato si sono avuti più casi di parestesie (31% vs 8%) e di perdita di peso (8% vs 0%). Inoltre, nel gruppo amitriptilina, si sono verificati 3 casi di serie alterazioni dell’umore, 1 caso di sincope, 1 caso di broncospasmo e una reazione anafilattica. Nel gruppo topiramato si è verificato un tentativo di suicidio.
Vista l’equivalenza, per non dire superiorità, del placebo nella prevenzione dell’emicrania pediatrica, come comportarsi in questi casi? Secondo Jeffrey Jackson (Center for Patient Care and Outcomes Research, Medical College of Wisconsin) “qualsiasi cosa il medico o la medica usi, possono aspettarsi un miglioramento, sulla base del potente effetto placebo, scegliendo l’opzione più benigna accettabile per il soggetto pediatrico con emicrania e per i suoi genitori”.
Fonti:
Jackson JL. Pediatric migraine headache — Still searching for effective treatments. N Engl J Med 2017; 376:169-170.
CHAMP Investigators. Trial of amitriptyline, topiramate, and placebo for pediatric migraine. N Engl J Med 2017; 376:115-124.
Quick take video: Pediatric Migraine: The CHAMP Trial.