Uno studio ha rivelato tendenze storiche e attuali preoccupanti riguardo al fumo di sigaretta tra gli adolescenti nel Regno Unito, con un’attenzione particolare all’impatto delle sigarette elettroniche. La ricerca ha utilizzato dati longitudinali da tre coorti di nascita britanniche (1958, 1970 e 2001) per analizzare il declino storico del fumo adolescenziale, l’associazione tra l’uso di sigarette elettroniche e il fumo di sigarette nella coorte più recente, e per confrontare le probabilità di fumare tra le diverse coorti.
I risultati hanno mostrato un netto calo del fumo di sigarette tra gli adolescenti, passando dal 33% nel 1974 al 25% nel 1986 e al 12% nel 2018. Nonostante questo declino generalizzato, lo studio ha evidenziato una preoccupante tendenza nella coorte più recente, il Millennium Cohort Study (MCS), nata nel 2001. L’11% dei giovani in questa coorte ha riferito di usare attualmente sigarette elettroniche.
Mentre i fattori di rischio infantili per il fumo adolescenziale sono rimasti simili nelle tre coorti, il rischio di fumare sigarette nella coorte MCS variava notevolmente in base all’uso di sigarette elettroniche. Tra i giovani della coorte MCS, la probabilità media prevista di fumare variava dall’1% tra i giovani che non avevano mai usato sigarette elettroniche al 33% tra quelli che ne facevano uso corrente. Questo suggerisce che gli adolescenti che usano le sigarette elettroniche hanno una prevalenza di fumo simile a quella delle generazioni precedenti.
Questi risultati implicano che i successi degli sforzi di controllo del tabacco e i cambiamenti nei fattori di rischio intergenerazionali potrebbero essere attenuati dall’uso di sigarette elettroniche tra gli adolescenti. La politica e la prevenzione dovrebbero quindi concentrarsi sulla prevenzione dell’esposizione alla nicotina tra gli adolescenti tramite sigarette sia elettroniche sia “tradizionali”.
Fonti
Mongilio JM et al. Risk of adolescent cigarette use in three UK birth cohorts before and after e-cigarettes. Tobacco Control Published Online First: 29 July 2025. doi: 10.1136/tc-2024-059212
