Smartphone, adolescenti e problemi mentali

In un nuovo studio condotto su oltre 50.000 adolescenti coreani, quelli che utilizzavano uno smartphone per più di 4 ore al giorno presentavano tassi più elevati di problemi di salute mentale e di uso di sostanze.

Già in precedenza altre ricerche hanno dimostrato che l’uso degli smartphone tra gli adolescenti è aumentato negli ultimi anni e che questo utilizzo può essere associato a un rischio aumentato di problemi di salute, come disturbi psichiatrici, problemi del sonno, problemi legati agli occhi e disturbi muscoloscheletrici.  Per approfondire la comprensione del rapporto tra l’uso degli smartphone da parte degli adolescenti e la salute, i ricercatori coreani hanno analizzato i dati di oltre 50.000 adolescenti che hanno partecipato al sondaggio online Korea Youth Risk Behavior tra il 2017 e il 2020. I dati includevano il numero approssimativo di ore giornaliere trascorse su uno smartphone da ciascun partecipante e alcune variabili di salute.

I ricercatori hanno scoperto che nel 2020 la percentuale di adolescenti coinvolti nello studio che utilizzavano uno smartphone per più di 2 ore al giorno era dell’85,7%, rispetto al 64,3% del 2017. Gli adolescenti che utilizzavano uno smartphone per più di 4 ore al giorno avevano tassi di stress più elevati, pensieri suicidi e uso di sostanze rispetto a quelli con un utilizzo inferiore. Un po’ paradossalmente (forse) negli adolescenti che utilizzavano lo smartphone per 1-2 ore al giorno sono stati riscontrati meno problemi rispetto a quelli che non lo utilizzavano affatto.

Gli autori notano comunque che lo studio non conferma una relazione causale tra l’uso degli smartphone e gli esiti avversi sulla salute. In ogni caso i risultati potrebbero aiutare a fornire linee guida sull’utilizzo raccomandato per gli adolescenti; soprattutto se il tempo che quotidianamente trascorrono davanti a uno smartphone continua ad aumentare.

Fonte

Cha JH et al. Association between smartphone usage and health outcomes of adolescents: A propensity analysis using the Korea youth risk behavior survey. PLoS ONE 2023;18(12):e0294553.