È l’organo ufficiale della British Society of Gastroenterology. La rivista si rivolge a clinici e ricercatori impegnati in tutti i campi della gastroenterologia e dell’epatologia. Pubblica articoli di ricerca in gastroenterologia che descrivono nuovi meccanismi delle patologie e strategie di trattamento, sia nella diagnosi sia nella terapia, che potrebbero influire sulla pratica clinica.
Nella sezione JournalScan ospita riassunti di articoli pubblicati su altre riviste, dando la precedenza a contributi di immediata utilità per lo specialista.
La sezione Recent advances in basic science and clinical practice, nata del 2003, raccoglie brevi monografie sia su argomenti scientifici generali sia su aspetti direttamente legati alla pratica clinica, privilegiando le aree nelle quali si stanno verificando rapidi cambiamenti. L’obiettivo è avere uno spazio in cui il clinico possa trovare informazioni da applicare nel trattamento dei pazienti.
Con GI Snapshot, Gut vuole offrire ai lettori la possibilità di non essere solo dei lettori passivi, ma di interagire con la rivista: in questo spazio viene presentata una “istantanea”, accompagnata da una breve presentazione del caso: il lettore deve rispondere alla domanda formulata dalla rivista e confrontarla con la risposta pubblicata sullo stesso fascicolo.
L’edizione online: da segnalare la sezione che raccoglie gli articoli suddivisi per argomenti: è molto articolata e aiuta a trovare rapidamente quanto è stato scritto sulla rivista (a partire dal 1999) su un tema specifico; una delle sotto-sezioni è interamente dedicata alle linee guida.
British Society of Gastroenterology
L’associazione britannica di gastroenterologia, oltre a pubblicare Gut, organizza annualmente un congresso nell’ambito del quale vengono presentati centinaia di contributi originali a un pubblico di più di duemila professionisti. L’associazione elabora anche linee guida che pubblica sul suo sito.
Editore: BMJ Publishing Group
Anno di fondazione: 1960
Periodicità: mensile
Abstract/Indexing: Index Medicus (Medline), Science Citation Index, ISI Current Contents (Clinical Medicine/Life Sciences), Excerpta Medica (Embase), BIOSIS Previews
Abbreviazione: Gut
ISSN: 0017-5749 (P); 1468-3288 (E)
Link
Homepage
Chi siamo
Archivio
Istruzioni autori
Questa rivista è consultabile attraverso la Biblioteca Medica Virtuale