Journal of Clinical Epidemiology

Scopo della rivista è promuovere lo sviluppo e l’applicazione di metodi innovativi per condurre e presentare i riultati della ricerca primaria; sintetizzare i risultati delle ricerche; disseminare tali risultati; tradurre i risultati nella migliore pratica clinica. Una attenzione particolare viene dedicata alla formazione di nuove generazioni di scienziate, scienziati e leader nella pratica clinica. Il fine ultimo è il miglioramento della qualità della ricerca clinica e orientata alle/ai pazienti, nel campo dell’assistenza sanitaria.
Il JCE è stato diretto dal 1982 al 2001 da Alvar Feinstein, definito “il padre dell’epidemiologia clinica”, autore di testi fondamentali come “Clinical Judgment” (1967) e ”Clinical Epidemiology” (1985); a lui si deve l’introduzione del termine “clinimetrics” in medicina, come scienza che si propone di inquadrare e misurare i sintomi, i segni e i fenomeni clinici. Nel 1988 convinse la casa editrice Elsevier a cambiare il nome Journal of chronic diseases in quello attuale.
Nel 2004 la rivista si è rinnovata nei contenuti e nella grafica; nell’editoriale che annuncia tali cambiamenti vengono elencati gli argomenti privilegiati nell’area metodologica: diagnosi clinica, trial controllati, farmacoepidemiologia, prognosi, esiti, statistica, revisioni sistematiche, e-health, equità, salute internazionale, ricerca traslazionale, qualità di vita.
Infine, grande attenzione viene dedicata alla formulazione dei titoli, definiti MIT, more informative titles: i titoli devono comunicare in modo conciso cosa è stato scoperto nella ricerca, esplicitare la tipologia dello studio, sintetizzare i risultati principali e usare il tempo passato per gli studi individuali e il presente per le revisioni sistematiche.

Editore: Elsevier
Anno di fondazione: 1947
Periodicità: mensile
Abstract/Indexing: BIOSIS; Cambridge Scientific Abstracts; Current Contents/BIOMED Database; Current Contents/Clinical Medicine; Current Contents/Life Sciences; EMBASE; Elsevier BIOBASE; Higher Education Abstracts; MEDLINE®; Reference Update; Research Alert; SCISEARCH; Science Citation Index; Scopus; Sociedad Iberoamericana de Informacion Cientifica (SIIC) Data Bases.
Abbreviazioni: J Clin Epidemiol; JCE
ISSN: 0895-4356 (P)
Sito: www.jclinepi.com/

INDIETRO