Allergy, European Journal of Allergy and Clinical Immunology
É la rivista ufficiale dell’European Academy of Allergology and Clinical Immunology (EAACI), l’associazione no profit fondata a Firenze nel 1956 che da più di cinquant’anni di occupa di diffondere e migliorare le conoscenze relative all’allergologia e all’immunologia clinica. Allergy pubblica articoli inerenti ogni aspetto dell’allergologia clinica e delle scienze di base, incluse ricerche originali, review e commenti relativi alle principali metodologie cliniche utilizzate per la cura delle malattie allergiche e immunologiche. Oltre ad articoli originali, ogni numero della rivista ospita una serie abstract selezionati dalle migliori riviste internazionali e relativi ad argomenti di particolare rilievo per l’allergologia e l’immunologia.
Editore: Blackwell Publishing
Anno di fondazione: 1948
Periodicità: mensile
Abstract/Indexing: Aquatic Sciences & Fisheries Abstracts, BIOBASE, Biological Abstracts, BIOSIS Previews, C S A Immunology Abstracts (Online Edition), Chemical Abstracts, Chemical Safety NewsBase, Current Awareness in Biological Sciences, Current Contents, Derwent Biotechnology Abstracts, Environmental Sciences and Pollution Management, Excerpta Medica. Abstract Journals, Food Science and Technology Abstracts, Health and Safety Science Abstracts (Online Edition), Inpharma Weekly, MEDLINE, Nutrition Research Newsletter, Pharmacoeconomics and Outcomes News, Reactions Weekly, Review of Agricultural Entomology & Review of Medical and Veterinary Entomology, Science Citation Index, Index to Scientific Reviews, Personal Alert.
Abbreviazione: Allergy
ISSN: 0105-4538 (P) 1398-9995 (E)
Sito Web: Blackwell
Questa rivista è consultabile attraverso la Biblioteca Medica Virtuale.
Archives of Dermatology
Pubblicata dall’American Medical Association, è una delle riviste di dermatologia più antiche del mondo e la più antica in America. I suoi articoli sono in gran parte dedicati alla ricerca clinica e alle nuove tecniche di diagnosi e trattamento dei disturbi della pelle. La rivista dedica ampio spazio alla chirurgia dermatologica, alle biotecnologie, alle dermatologia pediatrica e geriatrica e alle tecniche di chirurgia estetica. Il suo scopo principale è quello di accrescere le conoscenze relative alla fisiopatologia della pelle, sostenendo i medici nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi cutanei, ponendo particolare attenzione all’ambito clinico. La rivista ospita regolarmente editoriali, review e commenti anche inerenti gli aspetti socio-economici ed etici della pratica dermatologica.
Editore: American Medical Association
Anno di fondazione: 1960
Periodicità: mensile
Abbreviazione: Arch Dermatol
ISSN: 0003-987X (P) 1538-3652 (E)
Sito Web: http://archderm.ama-assn.org/
Questa rivista è consultabile attraverso la Biblioteca Medica Virtuale.
.
Der Hautarzt
È l’organo delle principali associazioni dermatologiche tedesche (Deutsche Dermatologische Lasergesellschaft e.V., Deutsche STD Gesellschaft e.V., Deutsche Dermatologische Gesellschaft e.V.) ed è nata con l’obiettivo di tenere aggiornati gli specialisti sui più recenti progressi della disciplina, incluse l’allergologia e la venereologia.
I fascicoli si aprono con la rubrica Panorama Dermatologische Praxis, introdotta nel 2005: contiene riassunti di articoli tratti da altre riviste per fare una panoramica sulle più importanti novità. La rubrica Einführung zum Thema presenta l’argomento principale del fascicolo cui sono dedicate ampie revisioni: in questi lavori viene fatto il punto sulle acquisizione relative alla diagnostica e alla terapia, con un diretto riferimento alla pratica e al lavoro quotidiano.
Negli articoli originali sono esposti importanti studi clinici; i case report raccolgono casi clinici interessanti e insoliti con l’obiettivo di ottimizzare le strategie disgnostiche e terapeutiche. I contributi della rubrica CME: Weiterbildung-Zertifizierte Fortbildung presentano risultati verificati provenienti dalla ricerca scientifica e la loro integrazione nella pratica quotidiana.
Editore: Springer
Anno di fondazione: 1950
Periodicità: mensile
Abstract/Indexing: Science Citation Index Expanded, Medline, EMBASE and Scopus
Abbreviazione: Hautarzt
ISSN: 0017-8470 (P); 1432-1173 (E)
Sito Web: Springer
Questa rivista è consultabile attraverso la Biblioteca Medica Virtuale.
Journal of the American Academy of Dermatology
È la rivista ufficiale dell’American Academy of Dermatology, la più grande e influente associazione di dermatologi al mondo. È riconosciuta a livello internazionale come una delle riviste più autorevoli in ambito dermatologico e i suoi articoli si occupano di nuovi trattamenti, tecniche diagnostiche e ricerche relative alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento dei disturbi della pelle. Ogni numero della rivista ospita una quantità considerevole di review, case report e ricerche relative agli aspetti metodologici e pratici del trattamento delle malattie dermatologiche. Una sezione della rivista è interamente dedicata all’Educazione Continua in Medicina.
Editore: Elsevier
Anno di fondazione: 1979
Periodicità: mensile
Abstract/Indexing: Scopus
Abbreviazione: J Am Acad Dermatol
ISSN: 0190-9622 (P) 1097-6787 (E)
Sito Web: Jaad Elsevier
Questa rivista è consultabile attraverso la Biblioteca Medica Virtuale.
INDIETRO