Riviste specialistiche in Pediatria

JAMA Pediatrics

Denominata in passato American Journal of Diseases of Children, e successivamente Archives of Pediatrics and Adolscent Medicine è la più antica rivista statunitense di pediatria e da più di cento anni contribuisce alla diffusione di nuove conoscenze e trattamenti relativi alla salute dei bambini e adolescenti. La rivista pubblica articoli originali, review, editoriali,
commenti, revisioni di esperti e continui aggiornamenti sulla ricerca e la pratica clinica dei disturbi che colpiscono i bambini. La rivista si fa portavoce delle principali tematiche relative alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento dei disturbi dei bambini fino alla maturità, e affronta anche questioni legate scienze umanistiche e alla medicina legale.

Editore: American Medical Association
Anno di fondazione: 1911
Periodicità: mensile
Abstract/Indexing: BIOSIS Previews, Science Citation Index, Medline (PubMED), CINAHL.
Abbreviazione: JAMA Pediatr
ISSN: 2168-6203 (P) 2168-6211 (E)
Sito Web: archpedi.jamanetwork.com/

European Journal of Pediatrics

cover_europeanDOrgano ufficiale della Belgian Pediatric Societ, della Swiss Pediatric Society e della Belgian Pediatric Association, è una delle riviste leader di pediatria a livello mondiale. I suoi articoli affrontano tutti gli ambiti dell’assistenza pediatrica e si fanno portavoce dei più importanti sviluppi
nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi che colpiscono i bambini. Articoli originali, review, editoriali, commenti e lettere sono presenti in ogni numero della rivista che, a partire dal 1997, è disponibile anche nella sua versione online. Per espresso volere dei suoi editori, l’European Journal of Pediatrics tratta temi relativi a ogni ambito della pediatria come cardiologia, dermatologia, endocrinologia, gastroenterologia, immunologia, oncologia, urologia, nefrologia, neonatologia, medicina preventiva, nutrizione e psicologia.

Editore: Springer
Anno di fondazione: 1975
Periodicità: mensile
Abstract/Indexing: PubMed/Medline
Abbreviazione: Eur J Pediatr
ISSN: 0340-6199 (P) 1432-1076 (E)
Sito Web: Springer

Italian Journal of Pediatrics

cover_italianDDenominata in passato Rivista Italiana di Pediatria, è la rivista ufficiale della Società Italiana di Pediatria e pubblica articoli inerenti ogni aspetto della medicina pediatrica, inclusi gli aspetti sociologici ed etici. Ricerche originali, review, commenti, e lettere all’editore sono pubblicati in ogni numero della rivista, che ospita anche un forum di discussione in cui i lettori possono confrontarsi su diversi temi relativi all’assistenza sanitaria dei bambini. Italian Journal of Pediatrics è una rivista completamente open access pubblicata dal prestigioso editore Biomed Central, specializzato in pubblicazioni scientifiche di libero accesso per gli utenti. L’archivio online della rivista è di libero accesso a partire dal 2001 fino ad oggi.

Editore: Società Italiana di Pediatria
Anno di fondazione: 1975
Periodicità: bimestrale
Abstract/Indexing: PubMed, PubMedCentral, Google Scholar
Abbreviazione: Ital J Pediatr
ISSN: 1720-8424
Sito Web: http://www.ijponline.net/

Journal of Pediatrics

cover_journalDÈ la rivista ufficiale dell’Association of Medical School Pediatric Department Chairs, Inc. (AMSPDC), l’associazione che dal 1960 si occupa di promuovere l’educazione medica e la ricerca in ambito pediatrico. Il Journal od Pediatrics pubblica articoli inerenti la diagnosi e il trattamento dei principali disturbi che colpiscono i bambini e rappresenta una fonte d’aggiornamento continua per tutti i professionisti della salute impegnati nell’assistenza dei bambini e degli adolescenti. La rivista affronta anche l’ambito della medicina d’urgenza e offre un continuo sguardo ai recenti progressi della pratica clinica legata all’ambiente pediatrico. Current Best Evidence è la sezione della rivista interamente dedicata alle raccomandazioni cliniche e ai trattamenti consigliati in base alle migliori evidenze mediche.


Editore: Elsevier
Anno di fondazione: 1932
Periodicità: mensile
Abstract/Indexing: Scopus
Abbreviazione: J Pediatr
ISSN: 0022-3476 (P)
Sito Web: http://www.jpeds.com/ Elservier

Monatsschrift Kinderheilkunde

cover_monatsschriftDÈ una rivista di fama internazionale che affronta tutte le tematiche inerenti la medicina pediatrica e l’assistenza medica in giovane età. I suoi articoli trattano di prevenzione, approccio diagnostico, gestione delle complicazioni, trattamento e terapia dei disturbi che colpiscono i bambini. La rivista rappresenta una valida fonte di aggiornamento per tutti i professionisti della salute impegnati in ambito pediatrico o semplicemente interessati alla pediatria. Ampie e dettagliate review sono pubblicate nella sezione “Continuing Medical Education” e presentano le migliori evidenze cliniche per una corretta pratica medica quotidiana.

Editore: Springer
Anno di fondazione: 1902
Periodicità: mensile
Abstract/Indexing:Science Citation Index Expanded, EMBASE, Scopus
Abbreviazione: Monatsschr Kinderheilkd
ISSN: 0026-9298 (P) 1433-0474 (E)
Sito Web: Springer

Medico e Bambino & Quaderni ACP

cover_medico_e_bambinoMedico e Bambino: è un punto di riferimento nella formazione continua dei pediatri e si ispira ai principi dell’EBM, dedicando largo spazio alla pediatria ambulatoriale. È strutturata in rubriche che forniscono una formazione diversificata e aggiornata sui vari ambiti della professione pediatrica. I lettori abbonati possono avere accesso online alle “Pagine Elettroniche di Medico e Bambino”, una vera e propria rivista nella rivista con notizie, dibattiti, consigli di lettura, corsi e convegni.

Editore:Medico eBambinosas
Anno di fondazione: 1982
Periodicità: 10 fascicoli l’anno + un supplemento
Abstract/Indexing: EMBASE
ISSN: 1591-3090 (P)
Sito Web: http://www.medicoebambino.com/


cover_quaderni_acpQuaderni ACP: è una rivista di politica sanitaria e sociale dell’infanzia e rappresenta una valida fonte d’aggiornamento nell’ambito dell’assistenza medica pediatrica. È pubblicata dall’Associazione Culturale Pediatri (ACP), una libera associazione fondata nel 1974 finalizzata allo sviluppo della cultura pediatrica e alla promozione della salute del bambino, chesvolge attività editoriale, di formazione e di ricerca.
La rivista si compone di due sezioni: la prima pubblica contributi sull’attività professionale dei pediatri, dei neuropsichiatri infantili e degli psicologi dell’età evolutiva. La seconda sezione pubblica materiali che possono essere utilizzati dai pediatri nella loro attività ambulatoriale come strumenti didattici e linee guida.

Editore: Associazione Culturale Pediatri (ACP)
Anno di fondazione: 1994
Periodicità: bimestrale
Sito Web: http://www.quaderniacp.it/


Piè di pagina

INDIETRO