The Journal of Continuing Education in the Health Professions

cover_jcehp

La rivista fu fondata nel 1981, con il nome di Möbius, da Lucy Ann Geiselman, e solo nel 1988, sotto la guida di Malcolm SM Watts, prese il nome attuale. Pubblica articoli sulla teoria e la pratica dell’educazione continua nelle scienze sanitarie. Si rivolge principalmente a coloro che progettano o valutano programmi per l’apprendimento e a coloro che sono responsabili di politiche che riguardano l’educazione continua. Come scriveva il direttore della rivista nel 2005, infatti, “educazione continua e politiche sanitarie sono collegate”, e chi è interessato a uno dei due campi trarrà beneficio dalla lettura della rivista. Tra gli argomenti trattati: miglioramento continuo della qualità, politiche sanitarie, trasferimento delle conoscenze nella pratica quotidiana, gestione delle malattie.Gli articoli originali sono tutti corredati da un box che contiene le “lezioni per la pratica”: un utile elenco dei concetti chiave del contributo.
Nella sezione Innovations sono presentati brevi report che descrivono interventi creativi e programmi di valutazione sviluppati da scuole di medicina, istituti, associazioni di specialisti e di altre organizzazioni impegnate nel miglioramento dell’apprendimento nell’assistenza sanitaria. È una sorta di vivaio nato per promuovere lo scambio di nuove idee, per riferire di lavori in corso o progetti particolarmente innovativi che possono stimolare nuove idee per ulteriori ricerche o per la pratica.
La sezione Insights integra la parte dedicata alla ricerca e alla pratica con racconti, poesie, disegni. Vi sono riferite esperienze con i pazienti che forniscono spunti di riflessione sull’insegnamento e l’apprendimento, perché, come scrive il redattore responsabile della sezione “i pazienti e le loro famiglie insegnano più di tutte le attività di educazione continua di una vita, in particolare quando le situazioni sono problematiche e impreviste”: sempre che si faccia tesoro delle esperienze fatte. Dal sito della rivista sono accessibili gli abstract degli articoli originali; nella sezione dedicata al premio annuale JCEHP per l’eccellenza nella ricerca ci sono i testi completi dei vincitori, dal 1995 in poi. È l’organo ufficiale di tre associazioni: la Alliance for Continuing Medical Education, la Society for Academic Continuing Medical Education e il Council on CME Association for Hospital Medical Education, tutte impegnate da anni nello sviluppo dell’educazione continua.

Editore: John Wiley & Sons, Inc.
Anno di fondazione: 1981
Periodicità: trimestrale
Abstract/Indexing: CINAHL, Current Index to Journals in Education, Index Medicus, MEDLINE, Current Contents / Clinical Medicine, SCOPUS, MEDLINE, Web of Science, Current Abstracts, Science Citation Index Expanded
Abbreviazione: J Contin Educ Health Prof
ISSN: 0894-1912 (P); 1554-558X (E)
Sito: www.jcehp.com

Link
Homepage
Chi siamo
Archivio
Istruzioni autori

INDIETRO