Risorse

Assistenza infermieristica e ricerca
È una rivista scientifica che si propone l’obiettivo di promuovere e sviluppare il confronto sulle conoscenze evidence-based che hanno un impatto sulla pratica, sulla formazione e sulla direzione dell’assistenza infermieristica. Offre, con cadenza trimestrale, un forum aperto agli articoli originali, di revisione della letteratura e di ricerca, sui metodi della ricerca e un osservatorio internazionale, attraverso un progetto prioritariamente culturale la cui preoccupazione è sempre stata quella di stimolare gli infermieri ad essere produttori e consumatori di ricerca.

Canadian Centre for Evidence Based Nursing (Canada)
Il Canadian Centre for Evidence-Based Nursing (CCEBN) è stato fondato nel 1998 da Alba DiCenso and Donna Ciliska, cofondatrici della rivista Evidence-Based Nursing. La principale attività del centro consiste nell’organizzazione di iniziative formative e nella ricerca nel campo del trasferimento delle conoscenze.

Centre for Evidence-Based Medicine (Canada)
Dal sito del Centre for Evidence-Based Medicine si può accedere a una presentazione dell’EBN a cura di Alba DiCenso, Donna Ciliska, Susan Marks, Ann McKibbon. Nella sezione Samples c’è un’utile serie di esempi pratici per mostrare come affrontare quesiti nell’ambito della diagnosi, della prognosi, della terapia, del rischio, e su come porre quesiti e cercare risposte nelle revisioni sistematiche e negli studi qualitativi.

Deutsches Institut für angewandte Pflegeforschung (DIP)
Il sito dell’istituto tedesco per la ricerca infermieristica applicata ha un’articolata sezione dedicata ai link, suddivisa per categorie. Nella sezione “Material” troviamo documenti relativi all’infermieristica tedesca. Dal sito è anche possibile accedere alla banca dati WISE che raccoglie lavori scientifici e tesi in infermieristica.

Evidencebasednursing.it
È il sito del gruppo di Evidence-Based Nursing dell’Azienda Ospedaliera Sant’Orsola-Malpighi di Bologna.

EBN – Zentrum (German Center for Evidence-based Nursing)
Non si tratta di un sito particolarmente ricco, ma permette di conoscere le attività del Centro tedesco e di avere una panoramica sulla rete collaborativa internazionale nel settore della EBN.

Honor Society of Nursing (USA)
Il sito di un’importante associazione nel campo del nursing internazionale, che promuove la produzione e la disseminazione di conoscenze basate sulle evidenze nel campo dell’assistenza infermieristica. Sono disponibili alcuni servizi di informazione bibliografia a pagamento.

Joanna Briggs Institute (Australia)
La documentazione presente in queste pagine è molto ricca e preziosa; dalle revisioni sistematiche prodotte dai gruppi collaborativi (alcune disponibili in italiano), alle più agili schede chiamate Best Practice Information Sheet. Eccellente e molto aggiornata la sezione dei link.

Royal College of Nursing
Al di là delle informazioni a carattere storico-organizzativo, è utile segnalare il sito della Royal Society per gli aggiornamenti sintetici nei diversi campi della assistenza infermieristica, dal diabete alla demenza.

Saperidoc
È il sito del Centro di documentazione online sulla salute perinatale, riproduttiva e sessuale nato da una collaborazione fra Regione Emilia-Romagna, Dipartimento di ostetricia e ginecologia/Salute donna dell’Azienda sanitaria locale di Modena e CeVEAS. Nelle pagine della risorsa sono raccolte informazioni, destinate ai professionisti della salute, conoscenze selezionate attraverso una valutazione multidisciplinare volta ad esaminare la loro validità e rilevanza. Oltre alla documentazione sulla salute materno-infantile, il sito rende disponibile anche una guida ragionata alla letteratura EBM presente in rete.